Beatrice Belli: Grazie a MasterChef ho capito che la cucina farà parte della mia vita

Per molti concorrenti la partecipazione a MasterChef apre spesso nuovi orizzonti nella cucina di casa e magari anche lavorativi. Come per Beatrice Belli “ Ho imparato tante di quelle cose a livello tecnico e sugli ingredienti…. Programmi per il futuro ce ne sono eccome … dopo questa bellissima e appassionante esperienza sicuramente ho capito che la cucina farà parte della mia vita. “.  – Una intervista La Terra del Gusto

Beatrice Belli giocatrice di basket la piu’ giovane concorrente di MasterChef 13

Beatrice con i suoi 19 anni è la piu’ giovane concorrente della 13ma edizione di MasterChef Italia. Romana è una giocatrice di basket e studentessa di Economia, il suo hobby è la cucina. Prende spunto dai libri di cucina ma anche dal web per replicare piatti magari assaggiati in qualche ristorante. Affascinata dalla cucina gourmet ma anche da quella tradizionale, specialmente quella della sua città, Roma. Ma conosceremo meglio nella nostra intervista.

Per scoprire tutto sulla serata del 11 gennaio e la eliminazione di Beatrice Belli  leggi l’articolo con il racconto della puntata. Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 13.

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Beatrice Belli: il basket e MasterChef 13 le sue sfide

Beatrice dove nasce la tua passione di cucina? Cucina e basket vanno d’accordo?
La mia passione per la cucina nasce fin da quando sono piccola. È cominciato tutto da mio nonno, con il quale preparavo il pane. Durante gli anni mi sono sempre più appassionata grazie anche ai libri di cucina e ai programmi televisivi. Il basket e la cucina per me vanno di pari passo perché sono due ambiti nei quali mi riesco ad esprimere a pieno senza pensarci e senza avere ansie o paure, penso siano due modi diversi per esternare le mie emozioni.

E invece perché hai deciso di partecipare a MasterChef? Come ti sei preparata?
La mia iscrizione a MasterChef è stata in realtà del tutto casuale …. Ero con le mie compagne di squadra e per scherzo abbiamo mandato la mia iscrizione, senza darci peso e senza pensarci …è partito tutto! Essendomi iscritta per caso non ho avuto molto tempo per prepararmi alle eventuali sfide in Masterclass quindi mi sono vissuta l’esperienza con tutta la spensieratezza che una ragazza di 19 anni può avere, già entusiasta solo di essere stata scelta.

Più facile il rapporto nello spogliatoio della tua squadra di basket o nella MasterClass con gli altri aspiranti chef?
Ho legato fin da subito coi compagni nella Masterclass, essendo accomunati tutti dalla stessa passione è stato facile. Inizialmente avevo ansie e paure, ma per fortuna ho trovato persone meravigliose che sicuramente mi porterò al di fuori di questa esperienza  … alla fine penso sia la stessa situazione che si ritrova negli spogliatoi di una squadra di basket o di qualsiasi sport … quando si hanno passioni in comune il gioco è fatto!

Piu’ dialogo con i giudici di MasterChef o con gli arbitri sul parquet?
Decisamente più dialoghi con gli arbitri durante le partite di basket, perché comunque i tre giudici un po’ di timore mettono e durante il programma, essendo una esperienza fuori dalla mia comfort zone ed essendo anche una delle concorrenti più giovani, non me la sono sentita di avere discussioni o dibattiti con tre professionisti così affermati.

Quali i piatti che avresti voluto preparare e che ti avrebbero messo in luce?
Sicuramente una delle sfide che avrei voluto fare era quella di pasticceria, magari con Iginio Massari. Penso che lì avrei potuto dimostrare tanto essendo anche una amante della pasticceria, ma comunque sono super soddisfatta dei piatti che ho realizzato in Masterclass e non ho rimpianti.

Giovedì sera veniamo a mangiare da te per guardare MasterChef, ci fai qualcosa di “comodo” da mangiare sul divano?
Per il giovedì sera avrei pensato di realizzare uno dei piatti confort food per eccellenza da mangiare durante la puntata di MasterChef: un bel smash burger con patate dolci fritte accompagnato da una maionese al miele senapata. Penso che sia il piatto perfetto da magiare sul divano durante una bella puntata: semplice ma gustoso.

Il tuo lato social?
Per quanto riguarda i social sicuramente essendo giovane penso di avere una marcia in più e di poter realizzare tanti progetti sia su Instagram che su TikTok.

E ora i tuoi programmi? Ti piacerebbe coinvolgere qualche altro aspirante chef?
Programmi per il futuro ce ne sono eccome… dopo questa bellissima e appassionante esperienza sicuramente ho capito che la cucina farà parte della mia vita. La partecipazione e le sfide di MasterChef mi hanno appassionato ancora di piu’ al mondo della cucina e a sperimentare, grazie a quello che ho appreso sulle tecniche e ingredienti. Mi piacerebbe realizzare dei progetti, sia eventi e sia sul piano dei social, includendo magari anche Alice e Kassandra perché sono le persone con cui ho legato di più all’interno del programma.

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione

Beatrice Belli: Grazie a MasterChef 13 ho capito che la cucina farà parte della mia vita