Bomboniere matrimonio fai da te: idee per stupire i vostri invitati

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita di una persona. Dopo la scelta della data, della location, delle decorazioni e degli abiti, la scelta della bomboniera è fondamentale per concludere al meglio questo evento

Per stupire i propri invitati e lasciare un ricordo totalmente personalizzato, c’è chi decide di puntare sulle bomboniere matrimonio fai da te. Una bomboniera fatta a mano rappresenterà infatti un ricordo speciale ai partecipanti e sarà un simbolo unico dell’unione dei due sposi. Oltre a essere totalmente originale, le bomboniere fai da te possono risultare, in base alla tipologia scelta, anche totalmente low cost. Ottime quindi per chi non vuole rinunciare alla celebrazione, ma non vuole fare una spesa eccessiva. Per il proprio giorno speciale, quindi, non è sempre necessario rivolgersi esclusivamente a professionisti del settore. Esistono numerose categorie di bomboniere: a tema cibo o bevande, a tema naturale, realizzate con il gesso oppure la resina o in argilla, idee profumate oppure oggetti personalizzati a mano o realizzati all’uncinetto. Nei prossimi paragrafi vedremo più nello specifico tutti i vari suggerimenti.

Scopri Miglior Matrimonio

Bomboniere matrimonio fai da te a tema cibo e bevande

Se siete amanti del buon cibo, oppure delle bevande e dei liquori, così come anche i vostri invitati, una bomboniera matrimonio fai da te che segue questa tematica può fare al caso vostro. Un’ottima proposta può essere dei vasetti di marmellata fatta in casa, usando i frutti che preferite, personalizzati con i nomi degli sposi. Oppure, dei vasetti di crema spalmabile rigorosamente fatta in casa. Potete anche puntare su un semplice mix di panna e cioccolato (bianco, fondente o al latte, in base a cosa preferite). Un’altra “dolce” proposta può essere dei piccoli vasetti di miele, sempre personalizzati con i nomi degli sposi. Se invece preferita un ingrediente salato e universale, potete scegliere anche delle bottigliette personalizzate di olio extravergine di oliva. Potete anche insaporire maggiormente l’olio con delle spezie, del peperoncino oppure del limone, così da renderlo un ottimo condimento.

Restando sempre a tema condimenti, può essere proposto come bomboniera anche un sacchetto con un mix di spezie profumate. Per insaporire gli alimenti può risultare molto utile un sacchettino di sale aromatizzato. Per quanto riguarda le bevande, un’idea carina può essere una tisana personalizzata con vari tipi di erbe o frutti. Se invece preferite gli alcolici, potete proporre una bottiglina di birra fatta in casa oppure di liquore fatto in casa. Molto apprezzato è solitamente il limoncello, ma piacciono anche i liquori alle erbe, alla liquirizia, al caffè oppure il nocino. C’è invece chi ama il vino e può utilizzare come bomboniera una bottiglia di vino personalizzata.

Bomboniere matrimonio fai da te profumate: sacchetti e saponette

Se non riuscite a rinunciare al profumo e se associate a ogni situazione e a ogni ricordo un profumo, potete proporre ai vostri invitati delle bomboniere matrimonio fatte a mano profumate. Le proposte da valutare sono tante quando si parla di profumo. Si può scegliere come bomboniera un sacchetto profumato per armadi, con all’interno dei granelli profumati di lavanda o altro. Ottimi anche i sacchetti con spezie oppure erbe aromatiche. Ogni sacchetto può essere decorato e personalizzato con dei rametti, dei mazzetti di fiori essiccati oppure delle conchiglie. Oppure, se amate fare bagni lunghi e profumati, potete proporre delle ampolle personalizzate o dei sacchetti con dei sali da bagno. I sali da bagno profumati possono essere anche realizzati in casa con del sale grosso e delle gocce di essenze.

Un’altra alternativa è rappresentata dalle saponette profumate fai da te. Come base è possibile sciogliere del sapone di Marsiglia, oppure utilizzare dell’olio extravergine di oliva e dell’amido di riso. Ogni saponetta può poi essere profumata e personalizzata con olii essenziali di vario tipo. A terminare il tutto possono esserci dei cordini colorati e dei bigliettini con i nomi degli sposi. Anche le candele possono essere fatte a mano e poi rese profumatissime.

Le candele possono essere realizzate con della cera naturale, degli stampini in vetro di forme diverse (oppure anche dei piccoli coppa-pasta in acciaio) e degli stoppini. Un altro ingrediente che può essere utilizzato è la cera di origine animale o vegetale, come la cera di soia oppure la cera di riso. Anticamente, per realizzare le candele, veniva adoperato lo strutto e ancora oggi si possono fare delle candele profumate utilizzando questo ingrediente. Infine, si possono anche realizzare delle vere e proprie fialette o boccettine di profumo da utilizzare come bomboniere.

Bomboniere matrimonio fatte a mano: gesso, resina, uncinetto, cucito

Quando si parla di bomboniere matrimonio creative si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Ognuno di noi ha infatti un talento creativo che può sfruttare anche in occasione delle proprie nozze. Se avete familiarità con il gesso, potete proporre come bomboniera una vostra creazione di questo tipo. Il gesso può essere lavorato da solo oppure con dell’acqua e per dargli la forma possono essere utilizzati stampini di vario tipo. Sulla vostra creazione potete apporre o incidere le iniziali degli sposi.

Un altro materiale facile e interessante da lavorare è la resina, che può essere lasciata trasparente o colorata. Tutte le bomboniere in resina risulteranno lucide e possono essere di tante forme diverse in base allo stampino scelto. Se invece preferite la classica argilla, potete lavorarla a mano e realizzare oggettini di vario tipo. Dopo che le bomboniere in argilla si sono solidificate, possono essere dipinte e decorate con colori specifici. Anche in questo caso, un tocco di personalizzazione perfetto possono essere le iniziali o i nomi degli sposi.

Chi è pratico con l’uncinetto, può anche realizzare delle bomboniere matrimonio all’uncinetto. Una moda molto diffusa negli ultimi anni è quella degli amigurumi, un’arte di provenienza giapponese. In giapponese la parola amigurumi significa “giocattoli lavorati all’uncinetto” e quindi, con questa tecnica, possono essere realizzati dei simpatici pupazzetti di varia forma. Se invece preferite cucire, potete proporre delle bamboline, dei pupazzetti o dei cuscinetti interamente fatti a mano. Se vi piace dipingere, potete personalizzare e rendere molto simpatiche anche delle mollette da bucato. Magari disegnandovi o dipingendovi su il viso di ogni invitato.

Bomboniere matrimonio fatte a mano a tema naturale e solidali

Infine, per quanto riguarda le bomboniere fatte in casa naturali, potete scegliere delle piccole e graziose piantine da regalare a ogni invitato. La scelta più comoda può ricadere sui cactus o sulle piante grasse in generale, che non richiedono troppe cure e hanno bisogno di poca acqua. Il vaso di ogni pianta può essere dipinto e personalizzato con i nomi o le iniziali degli sposi. Oppure, spazio alle etichette e ai bigliettini personalizzati. Oppure, se preferite una bomboniera matrimonio fai da te ecologica, potete decidere di realizzare qualsiasi cosa desideriate con del materiale di riciclo. Un’ottima scelta potrebbe essere riverniciare vecchie casse di legno abbandonate, oppure utilizzare carta riciclata per i vostri bigliettini e le vostre creazioni (come ad esempio gli origami). Sarà una scelta apprezzata e che farà molto bene all’ambiente. Un’altra opzione che sicuramente vi farà stare bene e stupire in positivo, possono essere le bomboniere matrimonio solidali. Ci sono molti enti che offrono questa tipologia di bomboniere, il cui ricavato va a favore dello scopo benefico che perseguono. Successivamente alla scelta e all’acquisto della vostra bomboniera, potrete quindi personalizzarla come più vi piace. Utilizzando pennarelli o vernici specifici per decorarla oppure scriverci sopra le vostre iniziali oi vostri nomi.

Matrimonio fai da te o wedding planner: una delle tante scelte

Una scelta fondamentale per organizzare il nostro matrimonio sarà la classica “chi fa cosa!”. Rivolgersi ad un o una wedding planner o organizzare il matrimonio in coppia? Questa ultima è la soluzione sempre piu’ scelta: non soltanto per una questione economica ma anche, e in particolare, per personalizzare ed essere maggiormente coinvolti in un giorno veramente unico. E, credetemi, organizzarlo insieme, lo renderà unico e particolare. Ovviamente con le giuste “dritte”. Il sito Miglior Matrimonio nasce proprio per questo. Per dare suggerimenti e alcuni utili strumenti.

Bomboniere matrimonio fai da te: idee per stupire i vostri invitati