Molti, guardando anche i commenti sui social, lo vedevano già finalista. Oggi parliamo con Alberto Pierobon, concorrente aspirante chef di MasterChef 13. La nostra intervista per conoscere meglio un personaggio da seguire sui social e presto ….. – Una intervista La Terra del Gusto
Giovedì 18 gennaio dopo l’eliminazione Alberto Pierobon affidato ai social il suo primo commento:
Grazie a tutti per l’affetto che mi state dimostrando!!Non avrei mai pensato di sentire così tante belle parole da così tante persone!! Purtroppo è andata così, ma questo è solo l’inizio …
Nella MasterClass di MasterChef Italia nascono spesso amicizie che spesso si interrompono per una o due eliminazioni. Come è successo a Andrea Sciamanna e Alberto Pierobon, eliminati l’uno dopo l’altro, quasi come se il destino non avesse voluto separarli. Tutto è successo nelle due puntate trasmesse giovedì 18 gennaio, che tra l’altro hanno ottenuto ascolti record. Prima Andrea che non ha saputo gestire gli ingredienti a disposizione andando in confusione totale.
Poi è la volta di Alberto a uscire sconfitto dal pressure test. Pagato a caro prezzo la sabbia rimasta all’interno del suo calamaro. La sua eliminazione ha commosso tanti concorrenti, specialmente Nicolò e Lorenzo, visibilmente in lacrime per il loro amico. “Avevi tutte le carte in regola per andare avanti – il commento di Bruno Barbieri ad Alberto nel salutarlo – ci hai fatto assaggiare dei piatti veramente buoni. Ma vedi, a Masterchef, anche un solo piatto sbagliato può mettere in discussione tutto il tuo lavoro, ci dispiace davvero tanto perché si vede che hai una voglia matta di trasformare la cucina nel tuo lavoro”.
Per scoprire tutto sulla serata di giovedì 18 gennaio e la eliminazione di Alberto Pierobon leggi l’articolo con il racconto della puntata. Leggi anche tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 13.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.
Intervista a Alberto Pierobon concorrente di MasterChef 13
Alberto, leggendo i commenti sui social sei il primo “papabile” finalista ad essere eliminato: quanto ti pesa?
Inutile negarlo, essere il primo “papabile” finalista eliminato mi pesa molto. Ero e sono convinto delle mie capacità culinarie, nel corso di tutte le puntate ho sempre ricevuto molti complimenti e mai una critica. Proprio per questo ero consapevole che sarebbero stati molto severi al mio primo errore ma ho sperato fino all’ultimo che tenessero conto anche di tutto il percorso fatto nella cucina di MasterChef. Anche tutti i miei compagni mi vedevano già in finale per questo è stato un brutto colpo essere eliminato così presto!
A vedere le anticipazioni “ufficiali” giovedì ti perdi la serata con Bastianich e Massari due personaggi carismatici nella storia di MasterChef Italia: cosa avresti preparato?
Eh… entrambi sono due pilastri fondamentali di MasterChef! Mi guarderò sicuramente il tutto in televisione. Bastianich l’ho sempre visto come un giudice severo e schietto, quando serve, ma anche molto comprensivo e mi sarebbe piaciuto conoscerlo dal vivo. Sicuramente avrei preparato le mie costine piccanti con salsa BBQ, i miei amici ne vanno matti, la ricetta però è segreta!!!
Massari lo considero invece il Maestro della pasticceria. In realtà quest’ultima era la prova che più temevo ma sono sicuro che l’avrei affrontata con determinazione. Sicuramente alle classiche preparazioni dolci avrei cercato di abbinare degli ingredienti salati o addirittura delle verdure per creare un piatto in linea con la creatività che mi contraddistingue per avere un’esplosione di sapori ad ogni boccone!
Alberto, l tuo rapporto con i tre giudici?
Sicuramente il mio rapporto con i tre giudici non posso che considerarlo positivamente. Come detto in precedenza ho sempre ricevuto tantissimi complimenti! Barbieri mi ha sempre elogiato sia come cuoco che come persona, ha sempre definito la mia cucina ricercata e mai banale. Cannavacciuolo ha cercato di farmi emergere come “personaggio” e far uscire la mia parte divertente e ci è riuscito! Locatelli invece mi ha dato consigli molto preziosi per crescere professionalmente. Che dire…grazie Chef!
Invece con i concorrenti, gli altri aspiranti chef?
Ho sempre avuto un buon rapporto con tutti e mi sono molto affezionato ad ognuno di loro, però con Niccolò, Andrea, Lorenzo, Sara e Filippo ho legato in maniera quasi fraterna. Non avrei mai pensato di affezionarmi così tanto a delle persone in così poco tempo. La nostra amicizia è stata così forte, fin dall’inizio, da creare tra di noi un gruppo che abbiamo soprannominato la Pieroband.
Scopriamo la tua idea di cucina: il tuo menù per San Valentino?
San Valentino…eh si il menu per la mia dolce metà l’ho già progettato. Preparerò come antipasto delle cappesante scottate con una salsa di lamponi e il loro corallo, del cavolo nero saltato in padella con peperoncino, e ultimerei il piatto con una beurre blanc aromatizzata al cardamomo. Riproporrei come primo degli spaghettini freddi mantecati con zenzero, lime e olio affumicato, una maionese fatta con la testa dei gamberi, una tartare con le code e infine polvere di menta essiccata (gli stessi che ho portato al magazine, il piatto con cui ho conquistato mia moglie). Come seconda portata sono molto indeciso tra il petto d’anatra con verdure sbianchite, piatto che mi ha fatto subito conquistare il tanto desiderato grembiule bianco oppure animelle laccate alla lavanda e sciroppo d’acero. Per ultimare un bel soufflé con crema inglese aromatizzata allo zafferano. Sicuramente sarà molto felice!
Alberto: Scoprirete presto il mio calamaro ‘mbuttunato ma in chiave moderna
Giovedì sera veniamo da te a vedere MasterChef con una serata “calamari”: come li prepari?
Una serata calamari? A casa mia non voglio più vederli! No sto scherzando! Mi sono promesso, dopo l’uscita, di rielaborare il classico calamaro ‘mbuttunato in chiave moderna. Ma questo è un progetto ancora da ultimare, lo scoprirete a breve!
Il tuo rapporto con i social prima e dopo MasterChef?
Prima di MasterChef non avevo un bel rapporto con i social, forse perché non sapevo usarli. Ora invece ho capito che possono essere molto utili per far conoscere la mia voglia di cucinare e le mie idee. In questi giorni, dopo la mia uscita, ho ricevuto moltissimi messaggi di conforto e affetto. Tantissimi che mi vedevano già in finale o addirittura vincitore, moltissimi che vogliono già prenotare il tavolo nel mio futuro ristorante, video di persone in lacrime per la mia uscita. Tutto questo mi fa capire che i social hanno un forte potere comunicativo.
Barbieri: “Si vede che hai una voglia matta di trasformare la cucina nel tuo lavoro”. I tuoi programmi?
Come ben sapete il mio sogno sarebbe quello di aprire un ristorante insieme a mia moglie Laura, però so che la strada è lunga e tortuosa. Quindi prima vorrei riuscire a lavorare nella cucina di un ristorante già affermato e che rispecchia le mie idee di cucina per imparare come muovermi in brigata e apprendere più cose possibili. Non nego anche che mi piacerebbe intraprendere un percorso insieme alla Pieroband, magari inizialmente con eventi e catering. Non da ultimo vorrei anche dedicare del tempo alla pubblicazione nei social di video ricette per coinvolgere tutte le persone che hanno apprezzato il mio cammino a MasterChef. Vi garantisco che sono veramente tante! So che le mie ambizioni sono molte ma farò di tutto per realizzarle.
La passione è il motore dei sogni!
Grazie Alberto, ti seguiremo sicuramente sui social e poi aspettiamo news sul tuo locale e sulle attività che andrai ad intraprendere con la Pieroband. Ti verremo sicuramente a trovare. A presto.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.
Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione
MasterChef 13 – Alberto Pierobon: “Ero e sono convinto delle mie capacità culinarie”