Con il sogno dichiarato di ritornare nella sua Sicilia dalla Germania dove si è dovuto trasferire per motivi di lavoro, Antonio dopo la sua esperienza maturata a MasterChef ci racconta le sue speranze. Forza Antonio ci vediamo in Sicilia!! – Una intervista La Terra del Gusto blog magazine
Antonio Mazzola finalista a MasterChef 13
Venerdì 8 marzo la presentazione del primo libro di ricette di Eleonora, tutte le informazioni e poi il calendario delle presentazioni in libreria: “Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime”
Quando inizia la prossima edizione di Masterchef Italia e come partecipare – Quando inizia MasterChef 14 – I casting per partecipare alla nuova edizione
Antonio Mazzola finalista a MasterChef 13 – intervista
La nostra intervista ad Antonio, concorrente che noi, come tantissimi appassionati di MasterChef Italia abbiamo seguito nel suo percorso e nel suo sogno verso la finale di questa edizione.
“Sono stati tre mesi pesanti” come hai dichiarato, ma a vederti li hai sopportato alla grande, quanta determinazione hai messo in queste sfide?
Sí, sono stati mesi pesanti considerando che il mio pensiero era fisso a mia moglie e alla piccola. Ma sono state proprio loro due mi hanno dato la forza per andare avanti come un treno verso l’obiettivo.
Nel tuo menù in finale tantissima Sicilia mentre la Germania non è pervenuta: tanta voglia di casa?
Il mio menù è un omaggio a 360° alla mia fantastica isola, la mia terra natia.
La Germania ha fatto parte del mio menù solamente con riferimento letterario (Goethe) in quanto le portate del mio menù erano un riferimento a tutte quelle culture che hanno dominato e contaminato la mia terra.
“Ingredienti”, in questa edizione ne abbiamo visti tantissimi, per la maggior parte di noi spettatori sconosciuti. Quale è stato piu’ difficile cucinare? E quale una “scoperta”?
Sicuramente l’ingrediente più difficile è stata la farina di grilli visto il suo sapore e odore molto pungente.
L’ingrediente scoperta è stata la foglia Ostrica. La cosa fantastica è che quando la mangi stai mangiando una foglia, ma in bocca hai il sapore dell’ostrica.
In balconata i 17 concorrenti che avete via via eliminato, chi temevi di più? Con chi hai legato maggiormente e avresti voluto “sfidare” in finale?
La mia determinazione non permetteva alcun margine di errore.
In Masterclass ho legato con tutti, maggiormente con Nicolò Molinari, Deborah, Michela, Eleonora, Niccolò, Filippo, Settimino e Anna. Mi sarebbe piaciuto anche sfidare il Doc in Finale.
Non userei il verbo temere! Direi più che altro che mi avrebbe potuto dare del filo da torcere. Sapevo che Eleonora poteva essere una di quelle che mi avrebbe dato del filo da torcere, infatti é arrivata sino alla vittoria.
Ora i tuoi programmi, coinvolgerai anche qualche aspirante chef?
Il mio obiettivo è quello di ritornare a casa, nella mia Sicilia, con la mia famiglia e riuscire a fare un pò di esperienza in una cucina stellata. Poi vorrei tanto coronare il sogno di un ristorante a Cefalù. E si ho già in mente qualcuno/qualcuna della Masterclass con cui poter realizzare qualcosa insieme.
Benissimo Antonio ti seguiremo e ti verremo a trovare, speriamo spesso. Nella bellissima Cefalù!!!
“Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime” Il libro di Eleonora Riso – MasterChef 13 – tutte le info
Si ringrazia Ufficio Stampa SKY MasterChef Italia
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda su Sky e in streaming su NOW.
MasterChef 13 – Antonio Mazzola “ora sogno di aprire un ristorante a Cefalù”