Protagonista a MasterChef 14 Giulio Valtriani il “bagnino” apre il suo ristorante ColMare e sarà appunto il mare protagonista. Una cucina anche innovativa, che racconta il territorio. Salumi di mare, particolari tecniche di frollatura del pesce e sostenibilità – un articolo La Terra del Gusto blog magazine
Marina di Pisa (Pisa) 15 maggio 2025 – Dopo la bella esperienza nella cucina di MasterChef 14 per Giulio Valtriani l’apertura del suo ristorante ColMare nel lungomare di Marina di Pisa. Se vuoi leggi la nostra intervista.
Casting MasterChef 15: come partecipare alle selezioni di MasterChef Italia 2026
ColMare: nel ristorante di Giulio Valtriani la frollatura di pesce protagonista

Tra le interessanti proposte del ristorante ColMare da segnalare oltre all’assortimento di salumi di mare la tartare di ricciola, il risotto al gambero rosa e nocciola e il baccalà cotto a b.t, servito lardo e cipolla caramellata.
Avremo presto modo di parlare ancora delle proposte dello chef Valtriani ma vi anticipiamo che protagonista è la frollatura del pesce, come lo stesso Giulio ha anticipato sui suoi profili social.
Il pesce è bono. Frollato è meglio. Spesso associamo la frollatura alla carne, ma anche il pesce può beneficiare di questo processo. Frollare il pesce significa lasciarlo riposare in condizioni controllate di temperatura, umidità e ventilazione, per un periodo che varia da pochi giorni fino a oltre una settimana, a seconda della specie.