Messina – “U Paninaru” spegne 10 candeline. Festeggia con una cena a 8 mani all’insegna dell’amicizia

Appuntamento a Messina il 26 maggio dalle 20.30 con Street Food di qualità in riva al mare. In cucina con Basilio Machì, gli chef Paolo Romeo e Carlotta Andreacchio e il maestro gelatiere Giuseppe Arena – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

Messina, 22 maggio 2025 – Aperto tutto l’anno in riva il mare, U Paninaru sul lungomare di Santa Margherita si prepara a celebrare i primi 10 anni di attività.

Un compleanno che segna un momento importante per l’attività di Basilio Machì che, lunedì 26 maggio alle ore 20.30 festeggerà questo traguardo con una cena a 8 mani all’insegna dell’amicizia.

Protagonisti d’eccezione dell’originale iniziativa che si svolgerà sulla spiaggia di Santa Margherita, nel locale di Machì, che in estate si trasforma anche in lido, Paolo Romeo, chef del ristorante La Corte dei Mari e presidente dell’associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, Carlotta Andreacchio, delegata provinciale dell’associazione Lady Chef e proprietaria e chef  della Trattoria del Marinaio, e Giuseppe Arena, maestro gelatiere dell’omonima gelateria di Ganzirri, premiato con 2 coni nella Guida del Gambero Rosso.

Per l’occasione è stato studiato un menù ad hoc in cui le specialità del “Paninaro” verranno accompagnate dalle preparazioni dei tre ospiti, in partnership con il birrificio Messina. Costo della serata 30 euro a persona bevuta compresa.

Si parte con l’entrée: il crostino porchetta dei Nebrodi e caciocavallo di Machì, seguito dall’iconico signature dish di Romeo: l’uovo pochè con spuma di maiorchino e verdura selvatica scottata su crostino di pane di tumminia. Carlotta Andreacchio non farà mancare il suo street food più amato, l’arancinetto di tonno. Seguiranno il Bau croccante con tartare di gambero di nassa, tartufo nero e maionese di ostrica firmato da Paolo Romeo e il panino rustico di grani antichi glassato con “strattu” di pomodoro, miele, aceto balsamico e scorza di limone ripieno di crema di caponata, braciole di pesce spada, chips di patate fresche e verdura di stagione.

Basilio Machì concluderà il percorso di street food con il panino “du sinnucu” ripieno di salsiccia, provola affumicata e friarielli. Tutte le portate verranno accompagnate dalla birra dello Stretto, l’originale messinese prodotta in città dal birrificio Messina. Dulcis in fundo arriverà il gelato ai gelsi del maestro Giuseppe Arena che concluderà in dolcezza l’evento, facendo spegnere simbolicamente le 10 candeline.

“U Paninaru” nasce dalla passione per il buon cibo, quello gustoso… quello fatto bene, e dalla voglia di valorizzare lo street food che mette d’accordo tutti. Il locale, conosciuto nella città dello Stretto per gli ottimi panini proposti in vari gusti, si è affermato negli anni per la sua proposta di qualità.

“Sono felicissimo di festeggiare questo compleanno con tanti professionisti che stimo e che condividono la mia filosofia e voglio ringraziare tutto lo staff senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile e in particolare Alberto D’Agostino che lavora con me sin dall’apertura. Nei nostri panini – racconta Basilio Machì – abbiamo sempre racchiuso tutte le cose che ci piacciono. Gli hamburger di carne sono fatti direttamente da noi e vengono serviti con croccanti patatine fritte. Particolarmente apprezzato anche il panino con le braciole messinesi e quello con la carne di cavallo. Grazie alla partecipazione al Messina Street Food Fest è diventato celebre il panino Cacio a Cavallo con caciocavallo fuso su hamburger di carne di cavallo. La nostra forza? Prodotti di qualità in un ambiente accogliente dove è possibile sorseggiare una birra ghiacciata in riva al mare e trascorrere una spensierata serata con gli amici” – conclude Machì.

La cena degustazione del 26 maggio, che sarà allietata dalla musica dei “Fuori Orario”, è aperta al pubblico.

L’appuntamento è per lunedì 26 maggio alle ore 20.30 da U Paninaru (SS 114 Km 11 e 600 lungomare Santa Margherita, Messina). Costo della cena 30 euro.

Per prenotazioni Tel. 349 7556498

Messina – Sul nostro blog magazine parliamo anche di gioielli e gioielleria. Leggi Migliore gioielleria a Messina: gioielli in riva allo Stretto