IL RITO DEL CAFFÈ DEGLI ITALIANI: PREFERISCONO LA MACCHINA DEL CAFFÈ ALLA TRADIZIONALE MOKA

Ben l’88% sceglie la macchina del caffè alla moka tradizionale. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio Shopping DoveConviene, realizzata in occasione della Giornata internazionale del caffè – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

Milano, 30 settembre 2025 – In Italia il caffè non è solo una bevanda: è parte della routine, della storia e della cultura del Paese. E, se un tempo era consuetudine prepararlo con la classica moka sul fornello, oggi le abitudini stanno evolvendo. Secondo l’Osservatorio Shopping DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, infatti, l’88% degli italiani sceglie di prepararlo con la macchina del caffè, mentre solo il 12% rimane legato all’uso della moka tradizionale.

Caffè espresso: il rito degli italiani

Per quanto la modernità venga oggi sempre più apprezzata, il rito del caffè per gli italiani lascia allo stesso tempo ampio spazio alla tradizione: per l’86% degli italiani, questa bevanda è ancora una coccola da consumare nella comodità della propria casa, appena svegli, mentre il bar e l’ufficio rimangono il luogo di elezione solo per il 14% degli intervistati. Il 61% ne beve fino a 3 al giorno, mentre il 20% ammette di arrivare anche a più di 4, conquistando a pieno titolo un posto nel club dei coffee lovers. Solo il 16% si limita a una tazzina al giorno, da gustare preferibilmente al mattino.

Per quanto riguarda il formato, le capsule si aggiudicano il primo posto in classifica, raccogliendo le preferenze del 36% dei consumatori e superando il classico caffè macinato, apprezzato da più di 1 italiano su 3 (34%). Il 19% sceglie invece le cialde, mentre solo l’1% degli italiani beve caffè solubile: un dato che conferma come, nel Paese dell’espresso, la tradizione non si scioglie certo in una tazza d’acqua.

Niente di meglio di un ottimo caffè espresso anche a casa: oggi nell’ articolo del nostro blog magazine scopriremo la miglior macchina da caffè a cialde! Sei un amante del caffè proprio come noi e desideri gustare un espresso perfetto comodamente a casa tua? La risposta ai tuoi desideri è provare la miglior macchina caffè Miglior macchina da caffè a cialde: scopri le cialde in offerta su Amazon – la terra del gusto

Quando si tratta di scegliere il formato del caffè, per 1 italiano su 2 (50%) il gusto rimane la priorità assoluta, a conferma del fatto che, nel Bel Paese, il sapore è ancora il criterio principale e il palato il giudice più esigente.

Se, dunque, da un lato il formato e il sapore sono fondamentali, oggi anche l’attenzione all’ambiente rimane un fattore decisivo nella scelta del miglior caffè: il 60%, infatti, ha rivelato di essere disposto a pagare di più per una capsula compostabile o riciclabile al 100%, a dimostrazione di un crescente senso di responsabilità rispetto a questo tema.

Ma quali sono i brand di caffè preferiti dai consumatori? Il 47% della popolazione pensa che Illy sia quello dal sapore migliore, seguito da Lavazza (40%) e Borbone (38%). Ed è proprio Lavazza che si aggiudica il primo posto in termini di tradizione (22%) e italianità (19%). Nespresso viene invece riconosciuto come il brand più innovativo (16%).

***

Shopfully
Shopfully è la tech company leader europeo nel Drive to Store che connette milioni di consumatori con i negozi fisici attorno a loro. L’azienda, che si è unita nel 2023 a MEDIA CENTRAL Group, è oggi partner di 500 top retailer e brand in 25 Paesi e opera con un team di oltre 450 persone focalizzate sul Digital Retail. Con i suoi marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile, Ofertia e Tiendeo) e le proprie soluzioni tecnologiche, tra cui la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale (HI!), Shopfully raggiunge oltre 200 milioni di utenti a livello globale. L’azienda è stata fondata in Italia nel 2012 da Alessandro Palmieri e Stefano Portu, attualmente CEO dell’azienda.

Il rito del caffè degli italiani: Tutte le news sul mondo del caffè, miscele e sull’espresso. Segui Miglior Torrefazione blog magazine