“10 piccoli blogger a Pistoia”: una nel cuore della Toscana autentica, raccontata dai travel blogger che l’hanno visitata. Percorsi tra cultura, verde e enogastronomia, visti con gli occhi di viaggiatori che scrivono per altri viaggiatori. 25 ricette dal “sapore” di Toscana – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Pistoia, 26 ottobre 2025 – Alle ore 13 circa di venerdì 24 ottobre 2025, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, il Ministro Alessandro Giuli ha aperto la busta contenente il nome della città prescelta dalla Giuria per ricoprire il ruolo di Capitale Italiana del Libro per l’anno 2026: sarà Pistoia. Erano cinque le città in lizza per l’ambito titolo: Carmagnola in provincia di Torino, Pistoia e Perugia. Poi al sud Tito in provincia di Potenza e Nardò in provincia di Lecce.
10 piccoli blogger a Pistoia. Emozioni e sapori nel cuore della Toscana
Sembra proprio un mistero! Pistoia che colpisce ed emoziona i visitatori, in questo caso i tanti blogger che l’hanno visitata e raccontata sui propri blog ma che non riesce a conquistare i turisti. Che magari la scelgono per soggiornare e visitare le vicine città della Toscana, come Firenze o Pisa. Veramente un bel mistero! E allora via al racconto per scoprire se Pistoia meriti (o meno) di essere visitata e magari amata dai turisti.
10 piccoli blogger a Pistoia: lo trovi anche su Amazon
“Pistoia sembra sonnecchiare agli occhi distratti di chi si ferma ad osservare una Toscana scoppiettante e rutilante di turisti, ma basta mettervi piede una sera per capire di quanto l’impressione risulti sbagliata. E’ una città riservata ma non timida, energica senza eccessi, divertente in maniera equilibrata: più che mostrarsi ama essere scoperta. Armando è il moderno dicitore di quanto avviene all’interno delle mura, con particolare attenzione a quanto concerne il cibo e le bevande, gli artigiani alimentari, i produttori e i ristoratori, che fa scoprire ad un pubblico attento, colto e contento quanto può incontrare. Non solo recensioni e ricette, ma racconti veri, i suoi e dei suoi amici blogger, dai quali emerge anche la storia della città, le sue tradizioni, il carattere schivo dei suoi abitanti ma non per questo indeciso, e che invita al viaggio colui che ama scoprire le novità, non come turista mordi e fuggi ma quale visitatore curioso e intrigato dal sapere e dai sapori.” la prefazione di Leonardo Romanelli
10 piccoli blogger a Pistoia: tante ricette
Non potevano mancare tante facili ma “golose” ricette dal sapore di Toscana. Sono ben 25 scritte dall’autore dell’ebook, il food blogger Armando Alibrandi.


