Cornetto Cubico dolce e salato – Un articolo La Terra del Gusto – Un fenomeno nato e “cresciuto” grazie ai social, in particolare Instagram. Crescono sempre di piu’ i locali e le versioni proposte, spesso esaurite appena messe in vetrina in pasticceria. E a Bientina nasce il brunch cubico “goloso”, per un pranzo del sabato o della domenica conviviale
Brunch il pasto anglosassone della domenica: dolce e salato
Il brunch, pasto della domenica di origine anglosassone. Termine che nasce dalla fusione di due parole, o meglio due pasti! Breakfast e lunch, colazione e pranzo in italiano. Il brunch, semplicemente l’unione dei due piatti principali della prima fase della giornata. Ovviamente il brunch è spesso il “pranzo” della domenica, a casa ma anche in locali che lo propongono.
Ovviamente il brunch può essere il pranzo del sabato, sostituendosi degnamente all’aperitivo con gli amici, o le amiche. Come nel nostro caso. Un comodo e “goloso” momento di aggregazione.
Ovviamente a seconda dei partecipanti – famiglia, amici – serve grande tavola imbandita. Pietanze facili da prendere e da mangiare, sia dolce che il salato. Pancake alle torte di frutta, dolci al cucchiaio e bignè, salumi, affettati e formaggio. Torte salate, verdure ripiene, frittate e focacce. Volendo un arrosto affettato ad esempio un roast beef – ma anche insalate e insalatone. Ampio spazio dalle bevande: acqua, bibite ma anche vino, bollicine e birra.
Brunch da Alex a Bientina: Cornetto Cubico della dolce e salato
Il nostro brunch Cubico da Alex Dolci Creazioni a Bientina? Facile, comodo e goloso. Abbiamo iniziato scegliendo da bere, una bollicina Trento Doc, che si è abbinata bene, anzi benissimo, sia al dolce che al salato. Poi delle tartine salate, dei Cornetti Cubici salati con 6 diverse farciture, Poi degli ottimi tramezzini salati. Passando poi al dolce, il tutto comodamente proposto sulla tavola imbandita.
Molte le farciture, con selezionati ingredienti per il Cornetto Cubico salato proposto dalla pasticceria Alex. Dalla “caprese” – pomodoro, mozzarella e rucola – agli affettati, ottimo ad esempio il salame di cervo. E ovviamente delle buonissime creme spalmate, da quella al formaggio per arrivare a quella al tartufo.
Un Cornetto Cubico dolce, ai lamponi e alla Crema a Lamponi. Poi via alle “paste”: le Fedore e gli Scendiletto. Dei golosissimi Babà al Rum cotti in vasocottura e un assaggio di Panettone Artigianale, produzione della pasticceria Alex.
Il tutto comodo, goloso e condivisibile. Ulteriore sorpresa, anche questa positiva: il conto! Torneremo presto!
Pasticceria Alex Dolci Creazioni Bientina – Pisa
Via del Monte Ovest, 26 – Piazza Vittorio Emanuele II, 49
Panettone artigianale: alla ricerca del migliore a Pistoia. Esperienza unica per le Festività 2023
Cornetto Cubico moda “social” nella pasticceria grazie a Instagram
Cornetto Cubico, il fenomeno dolce (ma ora anche salato)che è nato e si è sviluppato sui social, in particolare Instagram. Tutto inizia nel 2018, un post del pasticciere svedese Bedros Kabranian, campione mondiale di bakery e specializzato in particolare nella millefoglie. Avrebbe avuto l’idea durante un viaggio in Cina, dove ha trovato uno stampo che poteva prestarsi per dare in forno questa particolare forma cubica al cornetto o crossant. Il nome originale è le crube, fusione tra croissant e cube. Ovviamente deve esserci arrivato dopo svariate prove. Variando di volta ingredienti e quantità dell’impasto da utilizzare per ogni singolo “pezzo”. Variando ovviamente anche lievitazione, tempi e temperatura della cottura in forno.
Questa “novella” brioche ha la forma di un parallelepipedo, grazie alla cottura in un apposito stampo. Dovrà diventare perfettamente croccante fuori, ma morbida e ben alveolata dentro, da riempiere al momento della consumazione di crema. Ma ogni pasticceria di qualità ha le sue “personalizzazioni”. Dalla crema tradizionale a quella al cioccolato o al pistacchio, ma ovviamente le variabili sono possibili. Magari una glassatura e una spolverata di zucchero a velo.