In un libro i 100 anni del marchio birraio che ha portato Messina nel mondo

Birra Messina. Dal 1923. Cento anni di storia” nel suo volume Giovanni De Lorenzo ricostruisce l’epopea della Birra Messina, che partendo dallo Stretto ha aperto e rilevato stabilimenti in tutta Italia, arrivando anche ad Aosta e diventando un brand di livello nazionale – un articolo La Terra del Gusto

Tutto inizia nel 1923 come Birra Trinacria, trasformandosi ben presto in Birra Messina e poi nel 1952 in Nuova Birra Messina con uno stabilimento birraio da sempre all’avanguardia: puntando all’utilizzo di ingredienti locali che ne fanno una bevanda d’eccellenza.

Un racconto completo quello di Giovanni De Lorenzo, architetto messinese operante a Firenze che nelle 320 pagine del volume  Birra Messina. Dal 1923. Cento anni di storia edito da Edarc approfondisce tanti aspetti della vita del marchio. Dall’espansione, con sedi e stabilimenti che partendo da Messina arrivano prima a Palermo, poi in Puglia e Valle d’Aosta, creando e lanciando anche marchi “satellite”.

Ma anche alle attività di promozione e sponsorizzazione che hanno reso famosa la Birra Messina negli anni. E quindi spazio ai gadget e a tanto altro. Fino alle recenti cessioni e modifiche societarie.

Un libro che merita sicuramente di essere letto: non soltanto un omaggio a un marchio storico e alla Città di Messina ma il racconto di una epopea imprenditoriale che è riuscita a creare, partendo appunto da Messina un brand di livello nazionale.

 

Birra Messina. Dal 1923. Cento anni di storia – Giovanni De Lorenzo

Data di pubblicazione 6 dicembre 2023 – 320 pagine Edarc editore

In Sicilia, da cento anni, la birra è la birra Messina. Cento anni fa si iniziava, a Messina, la produzione della birra che nel tempo diventerà un simbolo dell’intera Sicilia, oggi conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e anche all’estero. Un’immagine potente: i suoi colori, il giallo e il blu soprattutto, nelle insegne e sulle confezioni hanno indicato i bar, le mescite e i negozi di tutta la Sicilia, diventando punti di riferimento dove poter trovare la bionda e spumeggiante bibita. Assieme alle insegne: manifesti, targhe, stendardi e una sterminata produzione di oggetti pubblicitari, e la si trova citata in tanti film persino di produzione hollywoodiana. Il libro ricostruisce, in maniera originale e inedita, un’importante vicenda di economia e società del Novecento, ripercorrendo le tracce di una storia antica e segreta che si snoda lungo l’arco di un secolo. Adesso il libro ne celebra i cento anni di storia in una veste riccamente illustrata e con una dettagliata documentazione. Un marchio che rappresenta una delle più efficaci immagini della Sicilia, una terra magnifica ricca di storia e cultura, ma anche di produzioni d’eccellenza, tra cui la Birra Messina.

Birra Messina – In un libro i 100 anni del marchio birraio che ha portato Messina nel mondo