Il ritorno di Joe Bastianich, Iginio e Debora Massari e la festa per la 300ma puntata di MasterChef Italia: questo e tanto altro nella serata di giovedì 25 gennaio di MasterChef 13. Ma anche tre eliminazioni: la nostra intervista a Alice Scaffardi – La Terra del Gusto
MasterChef Italia 13 serata del 25 gennaio: rewind
Un viaggio nel tempo lungo 300 episodi racchiuso in una sola, straordinaria serata andata in onda su SKY e NOW. Premiata anche dal nuovo record di ascolti quella di giovedì 25 gennaio a MasterChef 13 con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno organizzato una speciale festa di “compleanno”, ma come tradizione nello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy una celebrazione è disseminata di sorprese e difficoltà.
Dalla Mystery Box con gli stessi ingredienti impiegati nella primissima Mystery Box della edizione di MasterChef 1 al ritorno di Joe Bastianich, amatissimo giudice che con la sua storia tripartita fra presente, passato e futuro nell’Invention Test ha messo in difficoltà più di un concorrente, fino all’arrivo temutissimo (dai cuochi amatoriali) ma attesissimo (dal pubblico) di Iginio e Debora Massari, che hanno portato dolcezza e grande ansia in Masterclass con uno speciale Skill Test di compleanno.
Questa settimana a togliere il grembiule sono stati ben tre aspiranti chef: Alice Scaffardi, grafica 27enne originaria di Lodi che ora vive a Roma; Lorenzo, 20enne Marketing Manager di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti) e Filippo, 25enne architetto e maestro di sci di Cittadella, in provincia di Padova.
Per scoprire tutto sulla serata di giovedì 25 gennaio con eliminazione di Alice Scaffardi leggi l’articolo con il racconto della serata. Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 13.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.
Il saluto di Alice concorrente di MasterChef 13 ai suoi followers
Mai avrei pensato di entrare a MasterChef Italia e una volta entrata, mai mi sarei immaginata di proseguire. Ad ogni sfida pensavo che sarei stata la prossima ad andare via perché non mi ritenevo all’altezza degli altri concorrenti, però piano piano, prova dopo prova, ho iniziato a credere di più in me stessa. Essere arrivata ad un soffio dalla top 10 è un motivo di rammarico sì, ma anche di orgoglio personale: non posso fare altro che essere felice per aver avuto la fortuna e il privilegio di averla anche solo vissuta un’esperienza così incredibile. Masterchef è anche un gioco e quando si gioca si sbaglia, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e può costare caro se si abbassa la guardia.
MasterChef 13 – Intervista a Alice Scaffardi – La Terra del Gusto
Conosciamo meglio Alice e i suoi progetti nella nostra intervista.
Ti proponessero di rientrare nella Masterclass al posto di un altro aspirante chef, a chi ti “sostituiresti”?
Partendo dal presupposto che non vorrei sostituirmi a nessuno perchè ciò mi farebbe sentire come una “seconda scelta” e in più mi metterebbe nelle condizioni di interrompere il sogno di qualcun altro, però MasterChef insegna che comunque va avanti anche chi gioca di strategia, perciò se dovessi scegliere qualcuno direi Settimino, ma per una mera questione di età. Credo che forse questo programma potrebbe dare più opportunità lavorative ad una persona più giovane.
Hai invidiato Kassandra nel salottino musicale di Joe Bastianich? E come vedresti il ritorno di Joe come giudice in pianta stabile?
Non l’ho invidiata per niente perchè il mio peggior nemico è sempre stato il tempo, quindi avere a disposizione meno tempo mi avrebbe fatto iniziare la prova con solo più ansia (e quella che ho già di mio basta e avanza!), un po’ come è stato con la prova del Tirreno vs Adriatico.
Come spettatore dico che il ritorno di Joe sarebbe pazzesco, come concorrente un po’ meno … diciamo che incute abbastanza paura.
Esiste una “ricetta” per non essere eliminati da MasterChef?
Tre ingredienti fondamentali: credere in sé stessi, rimanere concentrati sul proprio piatto (e obiettivo), fare tesoro di ogni critica e consiglio.
La tua idea di cucina e quali piatti avresti voluto presentare ai giudici?
In cucina così come nella vita, mi piace sperimentare e mi piace creare cose nuove. Nella mia cucina sicuro non manca la creatività, anche se sono molto legata alla tradizione. Mi piace reinventare ricette classiche e giocare con impiattamento e consistenze, per esempio faccio spesso una zuppa di cipolle ma la presento come se fosse una Crème Brûlée: zuppa a sifone e sopra una cialda di pane sottilissima e croccante a simulare la lastra di zucchero. Inoltre, mi piace mettere un po’ dei miei viaggi in ogni piatto, creando abbinamenti nuovi con ingredienti inusuali.
Mi sto approcciando sempre più ad una cucina vegetariana e ultimamente mi piace anche inventare ricette vegane; in generale, sono promotrice di un’alimentazione più consapevole e sostenibile.
Innanzitutto ai giudici avrei voluto presentare degli spaghetti al nero di seppia con frutti di mare, salicornia all’arancia e chips di bottarga (sigh). Oltre a questo, non saprei dire con precisione quali piatti in particolare perchè invento sempre in base agli ingredienti che ho davanti. Sarei sicuramente voluto arrivare in finale e poter presentare un mio menù.
Per giovedì un piatto a scelta tra polpette o hamburger da mangiare davanti allo schermo e che convinca anche Bastianich?
Polpette! Non vorrei mai mettermi in competizione con i Joe’s Smash Burgers al di fuori di MasterChef, e poi l’altro giorno ho fatto delle polpette vegane ai peperoni e pesto di noci che “te dico fermate”, da far invidia alle polpette della nonna (scusate nonne d’Italia, so che le parole “vegano” e “polpette” non vanno d’accordo, ma so il fatto mio!).
Il tuo lato social dopo MasterChef?
Devo dire che non mi aspettavo tutti questi consensi e non pensavo che parole di sconosciuti potessero farmi così piacere. Certo, qualche hater non manca ma fa parte del sistema, e spesso mi diverte leggere commenti negativi. Questo mi dà la carica per essere più attiva sui social e magari condividere ricette e pensieri con le persone che durante il programma si sono appassionate a me e al mio stile di cucina. Poi diciamocelo, sono laureata in comunicazione e media quindi riconosco l’importanza dei social per farsi spazio in questo ambiente così competitivo.
Quali sono ora i tuoi programmi? Coinvolgerai altri aspiranti chef?
Ho mandato la candidatura a MasterChef perchè ho un progetto con una mia amica ed è stata proprio lei a spingermi a farlo. Ora sono concentrata solo su questo progetto in cui credo molto. Abbiamo il posto, abbiamo la voglia, abbiamo le idee quindi tengo le dita incrociate perchè tutto vada per il meglio, e siccome già da aprile dovrebbe partire, vorrei imparare il più possibile magari facendo prima uno stage in qualche cucina.
Sicuramente coinvolgerò anche gli altri aspiranti chef perchè siamo un bel gruppo e insieme possiamo solo che arricchirci l’un l’altro.
Grazie Alice, aspettiamo tue news e, in attesa di provarle cucinate da te, la ricetta delle tue polpette vegane ai peperoni e pesto di noci. A presto!
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.
Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione