Oggi giovedì 24 luglio 2025, alle 17, presso Museo dello sci di Abetone, presentazione del libro Fagiolino Il ragioniere del gusto tra montagne e stelle di Armando Alibrandi. Saranno presenti l’autore e Diletta Innocenti – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Abetone (Pistoia) 24 luglio 2025 – Il volume celebra la figura di Luigi Innocenti, storico ristoratore della Trattoria da Fagiolino a Cutigliano, ripercorrendo la storia della trattoria, nata nel 1956, diventata simbolo della tradizione culinaria della Montagna Pistoiese.

Riconosciuta da decenni dalle principali guide gastronomiche, dalla Stella Michelin nel 1965 al BIB Gourmand e ai premi del Gambero Rosso, la trattoria è stata raccontata attraverso testimonianze e ricordi che hanno emozionato il pubblico, riportando alla memoria i tempi in cui le famiglie sceglievano di trascorrere le domeniche in montagna, tra sapori autentici e paesaggi familiari.
L’ evento è organizzato a cura del Centro storico culturale di Abetone. Il Museo dello Sci è a Abetone (Pistoia) in via Brennero 241, telefono 339 403 6984.
Il libro Fagiolino Il ragioniere del gusto tra montagne e stelle, edito da La Terra del Gusto, è in vendita a Pistoia, libreria Cino in via Cino da Pistoia 14 e nelle “botteghe” di Cutigliano.
La famiglia Innocenti gestisce la Trattoria da Fagiolino aperta a Cutigliano da Alvaro Innocenti nel 1956, conquistando ininterrottamente una clientela anche internazionale e le guide di settore. Ora al “timone” Diletta Innocenti e la trattoria continua ad essere tra i migliori ristoranti in Italia per qualità prezzo sia per il Gambero Rosso che per la Guida Michelin.
Leggi l’articolo: Un altro prestigioso e meritato riconoscimento per la Trattoria da Fagiolino a Cutigliano, nel cuore della Montagna Pistoiese. Arriva con l’edizione 2025 della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso