Eleonora Riso vincitrice di MasterChef 13 a ruota libera – la nostra intervista

Eleonora è sempre più dentro il ruolo di vincitore di MasterChef 13: a breve l’uscita del suo primo libro di ricette e sabato 9 il primo incontro live con i suoi followers a Firenze. Conosciamola meglio con alcune domande ….. – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Sabato 9 marzo a Firenze il primo incontro live con Eleonora

Sabato 9 marzo alle 17 a Firenze il primo incontro di Eleonora vincitrice di MasterChef 13 con i suoi followers. Qui tutte le info

Venerdì 8 marzo la presentazione del primo libro di ricette di Eleonora, tutte le informazioni e poi il calendario delle presentazioni in libreria: “Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime”

Quando inizia la prossima edizione di Masterchef Italia e come partecipare – Quando inizia MasterChef 14 – I casting per partecipare alla nuova edizione

Eleonora Riso vince MasterChef 13 – intervista La Terra del Gusto

Eleonora quanto sei cambiata, anche caratterialmente, nel tuo percorso a MasterChef?
Sì, certamente dopo il mio percorso a MasterChef sento di essere cambiata, e mi è sempre piaciuto cambiare. MasterChef mi ha dato l’opportunità di capire che posso rincorrere le mie passioni e adesso mi sento di avere un’opportunità enorme tra le mani!
E quante frasi ha esternato Eleonora accompagnandola durante il suo percorso: “incredibile, incredibile, sono stata brava” e poi dopo la vittoria “Non ha senso. Ho rischiato di buttarmi via, invece mi sono solo buttata. Sono soddisfatta.“

Sei passata Livorno, capitale del cacciucco a Firenze capitale delle frattaglie e del quinto quarto: piatti di “recupero”. Si può fare puntare a una cucina gourmet con ingredienti “poveri”?
La cucina povera è patrimonio culturale, nata dalle vere necessità del popolo, non c’è niente di più affascinante. E la cucina gourmet legata alle tradizioni già esiste ed è una combinazione spaziale, basta pensare a come negli ultimi anni anche le frattaglie siano tornate di gran voga.

Nel tuo menù in finale due  “ingredienti”, il Giappone e tanto pesce “escluso il dolce”: hai capito la ora identità in cucina? E la “gusteremo” in un tuo locale a Firenze o Livorno?
Penso che sia ancora presto capire quale sia la mia identità in cucina, alla fine sono comunque una neofita, ho tanto da imparare. Voglio studiare e voglio partire dalle basi, poi pian piano lo capirò! Quello che posso già dire è che mi concentrerò su ingredienti accessibili e su una materia prima che rispetta il territorio. Poi piano piano capiro’ e capirete quale sarà il mio futuro!

Chi vorresti coinvolgere degli altri aspiranti chef?
Siamo tutti rimasti in buonissimi rapporti e c’è tanta stima tra di noi, quindi chissà cosa verrà fuori, l’avventura è appena iniziata! Comunque c’è già qualcosa in programma …

A proposito di “ingredienti”, in questa edizione ne abbiamo visti tantissimi, per la maggior parte di noi spettatori sconosciuti. Quale è stato piu’ difficile cucinare? E quale una “scoperta”?
Tantissimi ingredienti che sono stati proposti nelle prove erano per me delle novità, e questo è un altro aspetto stupendo della nostra avventura a MasterChef Italia. Ci ha dato la possibilità di conoscere e utilizzare ingredienti che non avevamo mai visto prima! Mi sarebbe piaciuto tantissimo provare ad usare la farina di grilli!! E tra quelli che ho utilizzato, senza dubbio, il più spaventoso è stato la carne 3D… ma direi che è andata bene!

In balconata i 17 concorrenti (compreso Sara) che avete via via eliminato, chi avresti voluto “sfidare” in finale? E chi temevi di più?
Il concorrente che avrei temuto di più in finale è Alberto, perché è bravissimo, davvero bravo e preparato. Mi sarebbe piaciuto avere in finale anche Sara e Niccolò, con cui ho legato molto.

Ora come cambia il tuo rapporto con i social che hai letteralmente “bucato”?
E’ stranissimo! Adesso capisco veramente il lavoro degli influencer, non è uno scherzo! Comunque cerco di rimanere fedele ai miei gusti e di comportarmi sui social con buonsenso, dato che ho così tanto seguito, ma rimanendo naturale!

Presto il tuo libro, solo ricette o anche tanta “Eleonora”?
C’è anche tanta Eleonora, criptica come sempre ma molto presente. Scrivere il libro non è stato semplice, il tempo era davvero poco, ma spero di aver fatto un buon lavoro!

“Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime” Il libro di Eleonora Riso – MasterChef 13 – tutte le info 

Eleonora Riso vincitrice di MasterChef 13 a ruota libera – la nostra intervista