Miglior gelato a Firenze? Ne parliamo con Cinzia Otri Gelateria della Passera

Il 2024 potrebbe essere l’anno di Firenze e del suo gelato: questi i “verdetti” della guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Scopriamo una delle due migliori gelaterie di Firenze: Gelateria della Passera di Cinzia Otri – Una intervista La Terra del Gusto

Cinzia Otri – Gelateria della Passera a Firenze

Gambero Rosso – Due gelaterie a Firenze ottengono Tre Coni

Non solo a Firenze: le eccellenze del gelato non mancano in tutta la Toscana, dove ben cinque sono le gelaterie premiate con i Tre Coni del Gambero Rosso. Lunedì 22 gennaio è stata presentata  al Sigep di Rimini l’ottava edizione della guida Gelaterie d’Italia, con 78 nuove gelaterie che entrano in questa edizione della guida.

In  Toscana sono cinque le gelaterie con Tre Coni assegnati, rispetto alle quattro dello scorso anno di cui due a Firenze: Gelateria della Passera e I Gelati del Bondi a Firenze. Oltre a Chiccheria a Grosseto, De’ Coltelli a Pisa e la Gelateria Dondoli a San Gimignano, Siena.

Premio speciale per la Gelateria della Passera che ottiene quindi anche il riconoscimento per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali con il Limone Costa d’Amalfi Igp e Rufus a Pisa per il Miglior Gelato gastronomico.

Intervista a Cinzia Otri Gelateria della Passera a Firenze

Il 2023 un anno ricco di riconoscimenti, eventi e successi, per quale ti sei “emozionata” di più?
Il 2023 si è appena concluso ed è stato sicuramente un anno colmo di riconoscimenti ed eventi, come già si preannuncia anche il 2024. Con tutta franchezza devo dire che ogni volta che mi viene assegnato un riconoscimento o la richiesta di partecipazione ad un evento, l’emozione gioca sempre lo stesso ruolo.
Il fatto di essere anche solo citata per il mio lavoro, mi riempie di gioia e mi onora, tanto da spronarmi a porre sempre più cura e attenzione nella ricerca e nello studio.

La Toscana e Firenze attirano sempre di più per la buona tavola: ribollita, lampredotto e bistecca e tanto tanto gelato. Il segreto per conquistare Italiani e turisti?
I segreti sono molto semplici, sicuramente l’amore per ciò che fai, è il catalizzatore principale per fidelizzare i propri clienti oltre che la giusta e rispettosa comunicazione nel far arrivare il messaggio di una etica corretta e cortese.

E il filo conduttore in questi piatti e tanti altri piatti è una “C” di Olio Evo toscano, ingrediente anche per il “gelato”?
Quella C di Olio EVO oltre ad essere un ingrediente che anche in gelateria si usa nella creazione di gusti accattivanti sia in gelati gastronomici che non, in realtà è l’incipit, l’apertura mentale, l’avvio ad una necessità per l’uso di una ingredientistica proveniente da filiere circolari, il più possibile del proprio territorio e di produzioni sostenibili.

“Anno nuovo, gelato nuovo”: tendenze e che gusti nuovi nel 2024?
La creazione di nuovi gusti o quanto meno i miei nuovi gusti, sono sempre dettati da una necessità, da un bisogno personale che ti nasce da dentro, sicuramente e qui mi ripeto, i nuovi gusti avranno come comune denominatore, nella loro formulazione sempre più attenzione alla sostenibilità ed anche a ricettazioni più nutraceutiche. Seguiteci,  anche sui social, vi aspettano tante novità!

Due appuntamenti a Firenze: Carnevale e San Valentino. Quali saranno le proposte della tua gelateria?
Purtroppo sia per Carnevale che per San Valentino, tra l’altro data del mio genetliaco, la gelateria sarà chiusa, perché stiamo effettuando dei lavori di restyling del negozio e di un nuovo laboratorio. Ma quando riapriremo ci faremo sicuramente perdonare!

I fiorentini e i turisti che “assaltano” la tua gelateria che gusti preferiscono? In cono o coppetta?
Chiaramente i gusti classici vanno per la maggiore, perché sono i gusti confortanti, ma devo dire che molti, leggendomi sui social, spesso entrano chiedendo il fatidico Moijto, il Negroni, o il gusto Monnalisa (nella foto). Gelato che dedicai, subito poco dopo l’apertura della gelateria, a Lisa Gherardini musa ispiratrice di Leonardo da Vinci, che si narra essere nata a pochi metri di distanza dalla gelateria e precisamente in Via Sguazza.
Riguardo alla preferenza di coni rispetto alle coppette, devo dire che è una battaglia ad armi pari, dividendo la clientela in un bel 50% per i coni vs un 50% per le coppette.

Niente da fare, ci “toccherà” quanto prima andare a provare il gelato (ops …. i gelati!) di Cinzia Otri. E voi che fate, vi aggregate? Bene, allora ci vediamo alla Gelateria della Passera a Firenze!

Gelateria della Passera Via Toscanella 15 r Firenze Telefono 055 614 2071

Photo credits @gelateriadellapassera

Miglior gelato a Firenze? Ne parliamo con Cinzia Otri gelateria della Passera