Piazza Duomo a Messina domani lunedì 15 maggio 2023 sarà “studio televisivo” blindato per registrare la prova in esterna di MasterChef 13. La vedremo soltanto a dicembre 2023 su SKY e Now. Protagonista insieme ai giudici e agli aspiranti chef divisi nelle due brigate sarà lo Stocco a Ghiotta, piatto messinese per eccellenza. Pubblichiamo la ricetta grazie a Angelo Giannuzzo appassionato della buona cucina e di MasterChef – un articolo La Terra del Gusto blog magazine
Aggiornato il 18 ottobre 2024
Stoccafisso o stocco a ghiotta da sempre il piatto tipico di Messina. La tradizione e la ricetta
Lo Stretto di Messina deve le sue correnti e vortici all’incrocio delle acque del Mar Ionio con il Mar Tirreno. Acque con temperature, salinità e profondità che si incontrano e si scontrano in un matrimonio dalle mille sfaccettature e i suoi perchè.
Da sempre il porto di Messina è un crocevia per le navi che arrivano da luoghi lontani, portando merci ma anche “esperienze” e ingredienti disparati. Lo stesso che avviene con un piatto storico di Messina, lo stoccafisso, o stocco, a ghiotta. Matrimonio culinario perfetto tra stoccafisso, patate e pomodori.
Se in tante regioni d’Italia il merluzzo arrivava e arriva sotto sale, dall’Europa del Nord e dalla Penisola Iberica, Spagna e Portogallo per intendersi, Messina lo ha invece privilegiato essiccato perchè meglio trasportabile, e meno deteriorabile, via mare e nave.
Il merluzzo essiccato ai venti artici delle isole Lofoten è arrivato a Messina nel XV grazie ai mercanti norvegesi, ma che potremmo anche definire vichinghi. secolo. Il pesce essiccato era più facilmente trasportabile come detto rispetto a quello sotto sale e ottimo sostituto di quello fresco, più costoso e deperibile. Il Mare del Nord era sicuramente più pescoso anche allora rispetto al Mediterraneo.
Cucinato con patate, pomodori, magari anche capperi prese il nome di A Ghiotta, modo di cucinare che poi nel tempo ha coinvolto il pesce spada.
MasterChef 13: prova in esterna a Messina: lo stocco a ghiotta protagonista?
MasterChef 13 sbarca a Messina per una prova in esterna, che sarà registrata lunedì 15 maggio per essere messa poi in onda, su Sky e Now probabilmente a dicembre 2023.
MasterChef 13 – Concorrenti e interviste e Eleonora Riso il Vincitore di MasterChef 2024
Gli aspiranti chef si divideranno nelle due tradizionali brigate, rossa e blu, per sfidarsi con piatti del luogo. I giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli proporranno loro due menù e poi sarà tempo di sfida.
Parlando di questa esterna sullo Stretto di Messina abbiamo chiesto allo chef e ambasciatore del gusto Pasquale Caliri e a Rita Monforte catanese e concorrente di MasterChef 11 due menù, uno di carne e uno di pesce: in questo lo stoccafisso a ghiotta è stato in tutti e due i casi protagonista.
MasterChef 14: Tutte le news aspettando MasterChef 2025 la nuova edizione di MasterChef Italia
MasterChef 13 a Messina: come sarà cucinato lo stoccafisso a ghiotta?
Ovviamente nelle varie prove e anche in quella in esterna gli aspiranti chef di MasterChef Italia hanno dato vita di volta in volta a libere interpretazioni della ricetta originale, a rivisitazioni piu’ o meno ampie. E volte piu’ o meno riuscite!
Per scoprire la preparazione dello stoccafisso a ghiotta lo abbiamo chiesto a uno chef amatoriale: che non cucini professionalmente ma che lo faccia spesso con passione e ovviamente con un buon risultato. Proprio come i concorrenti di MasterChef Italia.
Lo chiediamo a Angelo Giannuzzo: Angelo vive a Milazzo, in provincia di Messina, è da sempre appassionato di MasterChef Italia, cucina abitualmente e pubblica le sue migliori realizzazioni nel gruppo Facebook MasterChef Italia Followers, creato da Luca Scotto d’Antuono che conta oltre 149mila followers. Nel gruppo trovate le foto dei piatti di Angelo di questa e altre ricette.
Stoccafisso o stocco a ghiotta: la ricetta di Angelo Giannuzzo
La riuscita di un piatto è anche nella qualità degli ingredienti, in questo caso un ottimo stoccafisso ben ammollato. Bisogna iniziare con fare un soffritto: olio evo, capperi ben dissalati, sedano, prezzemolo, olive verdi, peperoncino, cipolla e scalogno. Fare un bel trito e portare avanti un soffritto ben fatto: che non sia troppo unto, crudo, ma neanche stracotto o bruciato. Poi si aggiunge il pesce stocco e mezzo bicchiere di vino bianco: .quando sfumato aggiungere le patate, i pomodorini datterini, tre cucchiai di salsa di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento. Quando le patate sono cotte si può spegnere e servire. Potremo usarlo come secondo piatto ma anche come condimento per la pasta: in questo caso meglio un sugo più lungo e meno patate.
Ovviamente per scoprire i menù di questa prova in esterna a Messina e le varie preparazioni dovremo aspettare dicembre 2023 e MasterChef 13.
Ma intanto potremmo provare questa versione dello stocco a ghiotta. Buon appetito.