Dal 3 al 5 ottobre ritornano le mele di AISM: “facciamo sparire la Sclerosi Multipla”. Una ricetta veloce per preparare un dessert semplice e leggero – un articolo La Terra del Gusto blog magazine
Pistoia 3 settembre 2025 – Torna “La Mela di AISM”, evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi promosso da AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Dal 3 al 5 ottobre 2025, i volontari dell’AISM saranno presenti in oltre 5.000 piazze italiane per distribuire 250.000 sacchetti di mele a fronte di una donazione di 10 euro.
In alcune piazze di Pistoia e provincia presenti anche i volontari di AISM Pistoia.
Il ricavato sarà destinato al territorio, per garantire servizi sanitari e sociali alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate e per finanziare la ricerca scientifica, unica arma oggi per arrivare a una cura risolutiva.
La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurologica grave e tra le più diffuse: colpisce in prevalenza donne e giovani adulti tra i 20 e i 40 anni, costretti a conviverci per tutta la vita. In Italia, sono oltre 144.000 le persone che ne sono affette.
AISM, da oltre 55 anni, è l’unica organizzazione che interviene a 360° sulla SM: dalla ricerca ai servizi, dalla rappresentanza alla tutela dei diritti. Dal 1998 è affiancata da FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, oggi primo ente in Italia per il finanziamento alla ricerca sulla sclerosi multipla e terzo nel mondo.
Dal 3 al 5 ottobre “La Mela di AISM” nelle piazze italiane anche a Pistoia

Anelli di mela sciroppati – la ricetta
Ingredienti
- 4 mele acidule
- succo di mezzo limone
- 1 bastoncino di cannella
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 dl di succo di mela
- alcune foglie di menta per guarnire
Sbucciate le mele e dopo averle privatele del torsolo. Per non farle ossidare bagnatele o spennellatele con il succo di mezzo limone. Spezzate il bastoncino di cannella in pezzi.
In una padella ampia portate a ebollizione lo zucchero e il succo di mele. Unire le fetta di mela, coprite con un coperchio e a fiamma bassa far cuocere per circa 8 minuti. Scoprire e far ridurre il liquido per ottenere uno sciroppo. Sistemare le mele nei piatti e bagnare con il liquido di cottura. Decorare con i pezzetti di cannella e le foglie di menta. Servire accompagnando le mele con una pallina di gelato alla crema e vaniglia.