Trattoria San Vitale: a Pistoia la comfort zone buona per tutte le stagioni

Inizia il nostro viaggio tra i clienti abituali della Trattoria San Vitale e i loro piatti preferiti: per tanti una “coccola” con il menù di Serena Marchettoni e mamma Patrizia – un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Pistoia 7 dicembre 2025 – Come scrivevamo nel nostro precedente articolo alla Trattoria San Vitale il ritmo è anche scandito dal ticchettio dei tasti della macchina da scrivere manuale con cui la cuoca Serena Marchettoni prepara il menù con i piatti per il pranzo e per la cena.

Pomodori tonno e maionese ph @trattoriasanvitale

In questo nostro articolo “curiosiamo” tra i piatti preferiti di alcuni clienti abituali, alla scoperta del  loro comfort food.

Trattoria San Vitale a Pistoia: la stagionalità degli ingredienti 

La Trattoria di S. Vitale è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove ci sente a casa. – Ci dice Federica Panconi responsabile di AISM Pistoia –Ogni volta Patrizia e Serena ti accolgono con un caldo sorriso. Il mio piatto preferito sono le zucchine marinate, non vedo l’ora arrivi l’estate per poterle gustare. Anche se ormai le zucchine sono disponibili tutto l’anno, Serena ne rispetta la stagionalità”.

Tra i piatti apprezzati da molti clienti i pomodori con tonno e maionese (nella foto) che serviti “diacci” (gergo pistoiese!) sono un antipasto o piatto unico molto richiesto nella stagione calda pistoiese.

La cura e il rispetto degli ingredienti e della loro stagionalità, dovrebbe essere sicuramente  un punto di forza delle trattorie e dei ristoranti della nostra bella Italia, che possono contare su una produzione agricola senza uguali. Anche noi consumatori dovremmo farla nostra, sia nelle scelte nei locali ma anche negli acquisti per le nostre preparazioni gastronomiche a casa.

La cucina e la “filosofia” della trattoria pistoiese conquistano i tanti palati che la provano, anche di non pistoiesi. “Alla ricerca del tempo perduto – il commento ad esempio di Luca Mistergusto Managlia giornalista gastronomico toscano – il tempo della giovinezza, dei pasti caldi, di quando si tornava da scuola, di una cucina semplice ma piena di sapori. Alla trattoria  San Vitale si sprigionano i ricordi proustiani, in un contesto dove memorie e gusto si incontrano.”

Trattoria San Vitale: la comfort zone dei piatti invernali

“Io sono cliente da quaranta anni,  quando andavo alle superiori al Pacini – ci racconta Marco pensionato della Polizia di Stato e appassionato di Cammini –Posto incredibile grazie alla passione della famiglia Marchettoni. Salsicce con le rape insuperabili come anche il fegato alla veneziana e la trippa. Manca qualche birra artigianale, ma non si può avere tutto.”

Marco sappiamo che è un appassionato e fine conoscitore di dolci, alla prima occasione gli chiederemo un parere su quelli preparati da Serena, come la crema catalana.

“Ogni piatto ha la sua stagione – ci dice Nicola affermato professionista a Pistoia – quindi in autunno e inverno spazio ai tortellini al ragù o alle tagliatelle ai funghi. Poi l’immancabile lingua con la salsa verde, un piatto della tradizione toscana.”

Il mio comfort food? Ormai lo conoscono in tanti, anche Serena Marchettoni, che mi dice: “Per farti venire più spesso in trattoria basterebbe mettere spesso in menù la cotoletta alla milanese !” Niente, sono diventato prevedibile !

Una cotoletta alla milanese che straborda dal piatto, accompagnata dal  purè di patate fatto a mano: questo è il mio comfort food! Nel piatto l’immancabile limone da spremere, come una trattoria anni 80 che si rispetti. La miglior cotoletta fuori Milano! Almeno per me.

Insieme a Serena Marchettoni fanno parte dello staff della trattoria San Vitale  mamma Patrizia e Luca Berti che portano avanti un servizio attento ma non invasivo.

Trattoria San Vitale Via Niccolò Puccini, 23 – Pistoia
 Aperto a pranzo e cena – chiuso la domenica Telefono 0573 24749

Trattoria San Vitale: a Pistoia la comfort zone buona per tutte le stagioni