Medaglia d’Oro 2025 nella categoria “Super Premium” – Second Tasting. Una nuova affermazione per il gin nato a Pistoia che si conferma tra le eccellenze internazionali di settore – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazinePistoia, 3 dicembre 2025 – Dopo il successo ottenuto nel 2024, Gin Bongin si conferma tra le eccellenze internazionali del panorama dei distillati: il prestigioso concorso Global Gin Masters, organizzato da The Spirits
Business a Londra, ha assegnato anche per il 2025 la Medaglia d’Oro a Bongin nella categoria Super Premium (£21–£35) – Second Tasting.

Bongin, racconta il territorio attraverso botaniche selezionate
Un riconoscimento che premia non solo la qualità del prodotto, ma anche la coerenza, l’identità e la visione che da sempre guidano questo progetto toscano. Bongin è un Compound Gin artigianale, nato nel cuore della campagna pistoiese dall’intuizione di Martina Bongi, sommelier AIS e appassionata di mixology, affiancata dal marito Gianni.
Un distillato che racconta il territorio attraverso botaniche selezionate – ginepro, eucalipto, cardamomo, agrumi e spezie – e che si distingue per il suo profilo aromatico fresco, avvolgente e raffinato.
Bongin la nostra intervista alla scoperta del gin di Pistoia
Confermarsi è sempre più difficile che sorprendere la prima volta
“Ricevere per il secondo anno consecutivo una medaglia d’oro a Londra è un’emozione fortissima. Confermarsi è sempre più difficile che sorprendere la prima volta. Questo premio è il frutto del lavoro, della ricerca e dell’amore che mettiamo in ogni bottiglia”, raccontano Martina e Gianni visibilmente emozionati.
Con la sua estetica elegante, le radici profonde nel territorio e un’identità olfattiva inconfondibile, Bongin si rivolge a un pubblico esigente, attento alla qualità e alla storia dei prodotti che sceglie.
Il nuovo riconoscimento rafforza ulteriormente la posizione di Bongin nel segmento Super Premium, aprendo la strada a nuove collaborazioni con ristoranti, boutique hotel, enoteche e operatori del settore.
Per informazioni
info@bongin.it www.bongin.it
IG: @ginbongin | FB: Gin Bongin

