Cattedrale di San Zeno a Pistoia: storia, orari, recensioni

La Cattedrale di San Zeno a Pistoia è un luogo straordinario, incredibile, davvero da visitare. Noto anche come il duomo di Pistoia è sede vescovile della stessa diocesi. Lo stile architettonico è quello romanico e barocco con inizio costruzione nel X secolo. Ti interessa l’argomento? Continua la lettura su Alphabetcity.it

Si tratta di un posto magico che ricorda molto l’architettura toscana dell’epoca, basti vedere le assonanze con diversi edifici che si trovano a Siena e Firenze. Nella piazza sembra tornare indietro nel tempo ed è sicuramente un posto da visitare sia con la famiglia che con la dolce metà.

La storia della Cattedrale di San Zeno a Pistoia

La Cattedrale di San Zeno a Pistoia inizialmente fu intitolata a San Martino, solo dopo, sotto il periodo di dominazione dei Longobardi, si decise di passare al Santo a cui è intitolato ora. La prima attestazione scritta che troviamo su questo luogo è del 923 citata dal conte Cunerad di Teucidio in un atto notarile. Nel 1108 la chiesa fu danneggiata da un pesante incendio che obbligo all’epoca a una ricostruzione. Nel 1202 torna ancora una volta un incendio a creare dei danni. Successivamente le navate laterali furono coperte, testimonianza che prima erano scoperte e prevedevano uno spazio esterno.

Il momento storico più rilevante in tutto è il dicembre del 1965 quando Papa Paolo VI eleva la costruzione dal titolo di basilica minore. C’era infatti all’epoca un’altra basilica a Pistoia di cui oggi non si parla più e di cui si hanno pochissime testimonianze. L’edificio è imponente e presenta all’interno tre navate con un presbiterio rialzato e anche una cripta costruita solo successivamente. La facciata è in stile romantico prendendo spunto da altre chiese costruite all’epoca e dedicate a Sant’Andrea e San Bartolomeo. Nel corso del tempo la Cattedrale è stata ritoccata diverse volte con restauro nel 1952 e successivamente nel 1966, l’opera è stata completata solo nel 1999 dunque in tempi più recenti.

Orari per visitare la Cattedrale di San Zeno a Pistoia

A che orari si può visitare la Basilica di San Zeno? Gli orari per le visite dei turisti dal primo aprile del 2023 sono cambiati. Dal lunedì al venerdì possiamo visitare la Basilica dalle ore 9 alle ore 18.30, mentre il sabato si può visitare dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 13 alle 18.30. Si possono chiedere informazioni all’indirizzo mail info@chieseverona.it. Sottolineiamo che non è necessario prenotare una visita e che i biglietti si possono acquistare direttamente all’ingresso così viene sottolineato come l’accesso con carrozina sia possibile solo al piano terra. Il disabile con un accompagnatore non pagano il biglietto. L’ingresso costa 4 euro.

Recensioni della Cattedrale di San Zeno a Pistoia

Se andiamo su TripAdivsor.it sono tantissime le recensioni sulla cattedrale, precisamente 477 che gli fanno prendere un voto di quattro stellette e mezzo su cinque ed è terza su 155 attività in giro per la città. Tutti riconoscono la bellezza di questo straordinario posto e anche il conforto che si prova entrando in numerose zone della stessa. Quello che colpisce è che i commenti arrivano da ogni parte del mondo a significare che Pistoia è città amata e molto seguita.

Cattedrale di San Zeno a Pistoia: storia, orari, recensioni