Il Cornetto Cubico conquista Piazza del Duomo a Pistoia grazie al Contemporaneo

Un articolo La Terra del Gusto – Proposte innovative al Contemporaneo Piazza Duomo, innovativo locale aperto in Piazza del Duomo a Pistoia dalla famiglia Ducceschi e dallo chef Daniele Giampaoli. Il Cornetto Cubico, con varie farciture è la nuova tendenza in pasticceria, grazie anche ai social e Instagram

Cornetto Cubico: nuova moda nella pasticceria nata con i social

Il Cornetto Cubico è un fenomeno “dolce” che è cominciato e sviluppato sui social, in particolare Instagram. Tutto nasce nel 2018, con un post del pasticciere svedese Bedros Kabranian, campione mondiale di bakery e specializzato in particolare nella millefoglie. Sembra che abbia avuto l’idea dopo un viaggio in Cina, dove ha trovato uno stampo che poteva prestarsi per dare in forno questa particolare forma cubica. Il nome originale è  chiamata Le crube, fusione tra croissant e cube. Ovviamente ci sarà arrivato dopo diverse prove, tra ingredienti e quantità dell’impasto, lievitazione e tempi di cottura in forno.

Questa “novella” brioche ha la forma di un parallelepido, deve essere perfettamente croccante fuori,  ma morbida e ben alveolata dentro, da riempiere al momento della consumazione di cream. E le varianti sono crema tradizionale, al cioccolato o al pistacchio, ma ovviamente le variabili sono possibili. E una spolverata di zucchero a velo.

leggi anche Miglior Panettone artigianale 2023? Senza uvetta e canditi Pan di Guido di Francesco Faccendi 

Cornetto Cubico al Contemporaneo Piazza Duomo: colazione o pausa pranzo

Il Cornetto Cubico fa bella mostra di se nella vetrina del locale di Piazza del Duomo, pronto per essere consumato previa farcitura, con crema o cioccolato. A giudicare dai commenti sui social i clienti che lo hanno provato sono rimasti soddisfatti. Avremo modo di provarlo quanto prima. Ovviamente se lo provate fateci sapere …….

Contemporaneo Piazza del Duomo 7, Pistoia telefono 0573 154 0042

Il Cornetto Cubico conquista Piazza del Duomo a Pistoia grazie al Contemporaneo