MasterChef 13 – Anna Pisano la farmacista che conquista Giorgio Locatelli a passo di valzer

Conosciamo meglio Anna Pisano, la farmacista calabrese che ha conquistato i giudici di MasterChef 13 con la sua ricetta del baccalà ma anche con la sua passione per la danza, il valzer. – Una intervista La Terra del Gusto

Anna Pisano farmacista calabrese concorrente di Masterchef 13

Anna Pisano è una delle venti aspiranti chef che è entrata nella MasterClass di MasterChef Italia per tentare di conquistare il titolo di vincitore di Masterchef 13. E’ una farmacista, originaria di Pietrapaola, ma vive e lavora a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza. 62 anni, sposata con un medico.

Anna è da sempre una grande appassionata di danza e ha colto l’occasione durante la trasmissione di concedersi un Valzer con il suo chef preferito, Giorgio Locatelli, uno dei tre giudici insieme a Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo della 13ma edizione di MasterChef Italia.

Anna e il Baccalà del Monsignore piatto che le regala il grembiule bianco

La sua passione per la cucina l’ha portata a partecipare al famoso cooking show in onda su SKY e Now, dove ha stupito i giudici con il suo Baccalà del Monsignore, una ricetta di famiglia  e della tradizione calabrese dedicata allo zio prelato. Conquistando i numerosissimi followers della trasmissione.

Il Baccalà del Monsignore piatto preparato da Anna Pisano a base di merluzzo salato, olive, capperi, peperoni cruschi e prezzemolo. Una ricetta tipica della cucina calabrese, che Anna ha ereditato dallo zio prelato, un sacerdote che le ha trasmesso l’amore per il buon cibo. Oltre ai rischi della preparazione e cottura il rischio è anche nella “dissalatura” del baccala.

Il piatto che durante la selezione ha conquistato i giudici. Ne hanno apprezzato la sapidità e anche la perfetta consistenza del baccalà, la freschezza e lavorazione dei pomodorini e il profumo del prezzemolo. Un piatto che conquista i tre chef stellati: Barbieri ha fatto la “classica” scarpetta, Cannavacciuolo ha raschiato il sugo dalla pentola e Locatelli ha elogiato la bravura di Anna e il gusto del suo piatto.

Per Anna Pisano i tre si che portano immediatamente al grembiule bianco, e ad aprirle le porte della Masterclass di Masterchef 13.

Per scoprire tutto sulla serata del 11 gennaio e la eliminazione di Anna Pisano leggi l’articolo con il racconto della puntata. Leggi anche tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 13.

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Anna Pisano e La Terra del Gusto – la nostra intervista – MasterChef 13

Anna perchè hai deciso di partecipare a MasterChef e come ti sei preparata?
Ho sempre seguito la trasmissione, era un sogno che pensavo non si potesse più realizzare (soprattutto per gli impegni di lavoro), ma con il supporto dei miei figli sono riuscita ad iscrivermi e a realizzarlo. Non mi sono preparata con ricerche e studi particolari, ho pensato di basarmi sulle mie conoscenze di vita vissuta tra i fornelli della mia famiglia.

Parlaci dei Giudici, come sono dal “vivo”?
I giudici sembrano degli dèi sull’Olimpo delle cucine… sono meravigliosi, fantastici, adorabili, inarrivabili, preparatissimi e molto di più….. tanta umiltà e dolcezza. Dolcezza e bellezza che, come avrete capito, ho trovato in particolare in uno di loro….cosa devo dirvi….capelli brizzolati, fascino, classe… chef Locatelli!

E invece gli altri concorrenti? Con chi hai legato di più? “Tradita” da Settimino?
Con tutti i concorrenti ho avuto un bel rapporto, abbiamo condiviso tanti momenti… erano tutti figli miei! Da subito ho conosciuto Fiorella, Antonio e Nicolò perché originari del Sud, ma poi è diventata una bella “famiglia allargata”. Con Settimino ci sentivamo i genitori di tutti, con lui ci trovavamo spesso insieme parlando delle nostre famiglie con problemi da superare, sacrifici e rinunce per essere diventati quello che siamo. Insomma, rispetto a tutti i ragazzi del gruppo…. noi avevamo già dato! In questa avventura però anche noi abbiamo trovato il giusto posto. Tradita? Ma no!

Ci parli della tua idea di cucina e dei piatti che avresti voluto preparare in trasmissione?
La mia idea di cucina è una cucina ricca d’amore, basata sulle tradizioni e sulle materia prime del territorio, cercando di renderla più adatta alle esigenze del momento, ovvero una leggera trasformazione, utilizzando metodi e piatti tradizionali che diventano nuovi e innovativi. Mangiare sano e bene con gusto.

Giovedì sei passata dalla replica quasi perfetta di un piatto di Barbieri a errori banali su preparazioni per te sicuramente facili: lo stress della prova o “voglia” di casa?
Giovedì è iniziato alla grande! Replicare un piatto dello chef Barbieri, con i suggerimenti di Alice, mi ha dato una soddisfazione non indifferente, tanto da sperare di ottenere la Golden Pin! Poi nella Prova in Esterna forse il vento che soffiava forte ha aumentato la difficoltà di ottenere una frittura corretta, ma nonostante questo abbiamo portato a termine la sfida più difficile della giornata. Il grembiule nero mi ha portato tanta ansia, per un attimo ho sperato di essere salvata….. ma è un gioco e bisogna giocare. Lo stress della competizione ha giocato un ruolo fondamentale…..e mi sono meravigliata di me stessa! Ma ricordiamoci che siamo a MasterChef e le prove sono sempre più complicate.

A casa per chi cucini di solito e cosa prepari?
A casa continuo a cucinare come ho sempre fatto per i miei figli e mio marito. Amo invitare amici e parenti cercando di portare a tavola piatti sempre diversi e lasciarmi fare i complimenti per il piacere di aver gustato tutto.  

Giovedì sera veniamo a mangiare da te per guardare MasterChef, ci fai qualcosa da mangiare con i funghi?
Con piacere, vi aspetto non solo giovedì! Ogni volta che vorrete preparerò i funghi, ma mi rifarò anche con il risotto e alla fine con un buon tiramisù a modo mio!

Il lato social di Anna?
Non sono mai stata una Anna social, ho curato solo la pagina della mia farmacia, ma MasterChef mi ha fatto entrare in questo mondo dove sto condividendo rapporti con persone mai conosciute che mi stanno regalando parole dolcissime, complimenti, stima, affetto e molto di più, tanto da riempirmi il cuore e farmi commuovere

E ora i tuoi programmi? Porterai il tuo estro fuori dalla cucina di casa, coinvolgendo magari qualche altro aspirante chef?
 I miei programmi…..c’è la farmacia con tutti i miei clienti, le mie ricette, il mio essere sempre al servizio della comunità, i miei collaboratori e i miei adorati figli. Certamente MasteChef farà parte della mia vita, non posso lasciarlo andare….tutto ancora può essere! Mai dire mai! Organizzerò e penserò a qualcosa … magari partendo dal “Baccalà”!

Veramente brava e molto alla mano Anna. Proverò con piacere il suo piatti dal baccalà al tiramisù. E magari prendo anche qualche lezione di Valzer: sono un poco arrugginito!

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione

MasterChef 13 – Anna Pisano la farmacista calabrese che conquista Giorgio Locatelli a passo di valzer