Miglior Panettone 2023: Al via Mastro Panettone per una settima edizione da record

Un articolo La Terra del Gusto – In concorso i migliori panettoni tradizionali e al cioccolato 2023, saranno premiati insieme al miglior pandoro in occasione della finale prevista  martedì 7 novembre a Bari

Numeri record per l’edizione 2023 di Mastro Panettone concorso di Goloasi.it

Numeri record per il concorso, saranno in gara 200 panettoni artigianali tradizionali, 150 al cioccolato e 70 i pandori. I titoli in palio sono quelli di:

miglior panettone tradizionale 2023
miglior panettone al cioccolato 2023
miglior pandoro 2023

Anche questa edizione 2023 di Mastro Panettone è organizzata  da Goloasi.it e premia i lievitati natalizi artigianali più buoni dell’anno.

Le iscrizioni sono state chiuse anticipatamente per aver raggiunto il massimo numero di lievitati previsti da regolamento. Si passa ora alla fase centrale del concorso, che vedrà nelle prossime settimane la consegna dei panettoni e pandori da parte degli artigiani pasticceri ammessi. I lievitati , saranno oggetto della prima degustazione da parte della commissione tecnica, dal 17 al 19 ottobre, per la selezione con gli assaggi alla cieca dei lievitati che si contenderanno i titoli nelle varie categorie nella finale di martedì 7 novembre.

20 lievitati per la categoria Miglior panettone artigianale tradizionale2023

15 categoria Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo 2023

7 per la categoria Miglior pandoro artigianale 2023

Sono 300 da tutta Italia gli artigiani pasticcieri di tutta Italia che hanno inviato la candidatura, dando fiducia ad un concorso giunto alla settima edizione grazie anche alla trasparenza e serietà di giudizi e classifiche.

Anche in questa edizione sono ammessi in concorso solo panettoni che rispettano il disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) e lievitati prodotti con il solo utilizzo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa, che non contengano conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali.

Non vi è, al contrario, alcun vincolo per le materie prime, consentendo ai partecipanti di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano per la loro produzione.

Aspettiamo di conoscere quindi i vincitori della settima edizione di Mastro Panettone 2023 e il podio per ogni categoria.

Miglior Panettone 2023: Al via Mastro Panettone per una settima edizione da record