MasterChef 15 Niccolò Mazzanti conquista i giudici. Cannavacciuolo “Uno dei migliori assaggi”

Giovedì 11 dicembre su SKY e NOW è andata in onda la prima serata delle nuova edizione di MasterChef Italia. I giudici sono alle prese con gli aspiranti cuochi che cercano di conquistare un posto nelle cucine del talent. Due i concorrenti che hanno conquistato i followers del talent: Luciano e Niccolò. Due età e due vissuti molto diversi! Un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Milano 15 dicembre 2025 – Si sono finalmente riaccesi i fornelli di MasterChef Italia edizione 2026, con i giudici Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli pronti a valutare la nuova ondata di aspiranti chef determinati a contendersi il titolo anche in questa nuova stagione, quella di MasterChef 15. Con loro anche la chef stellata Chiara Pavan che li “assiste” nelle selezioni, scopriremo se avrà poi anche un altro ruolo nel programma.

Davanti a loro una lunghissima sfilata di aspiranti chef che sognano il grembiule bianco, e al loro cospetto arrivano tante storie, tanti obiettivi diversi, tanti background insoliti. Tra tutti spicca l’arrivo di Luciano Del Rio, che senza alcun problema ha “urlato” a tutti la sua età: 92 anni, veramente ben portati. Sicuramente l’aspirante MasterChef più anziano che si sia mai presentato alle selezioni nella storia del cooking show,  almeno in Italia.

MasterChef 15: i concorrenti scopriamoli con le interviste

Nel nostro blog magazine La Terra del Gusto anche in questa stagione 2026 non mancheranno le interviste. Leggi MasterChef 15: i concorrenti e le interviste – MasterChef Italia 2026

Luciano non nasconde le sue ambizione: “sono qui per vincere!” Amministratore delegato di una società di telecomunicazioni, ma con un passato nella Marina Militare: Luciano con i suoi muscoli alla spezzina conquista i giudici.  Soltanto Giorgio Locatelli ha votato no, ma soltanto  per poterlo rivedere ancora durante le selezioni e in quell’occasione capire se sia in grado di affrontare le sfide con gli altri concorrenti e le prove in esterna.

Da segnalare il toscano Niccolò Mazzanti (nella foto), 25 anni da Massa Carrara, controllista di motocompressori e turbocompressori che ha preparato Il cappellaio matto (rollè di coniglio e scampi con salsa di fegato e cioccolato, crema di cavolo nero, salsa di lamponi e biete leccate al miele). Con il suo piatto perfettamente riuscito Niccolò oltre a ricevere i tre si da parte dei tre giudici ottiene anche quello della chef Chiara Pavan, che si congratula anche per la pulizia della sua postazione. Chef Antonino Cannavacciuolo si sbilancia:  “questo è uno dei migliori assaggi del programma”.

Giovedì 18 dicembre la seconda e ultima serata di selezioni, poi MasterChef 15 entrerà nel vivo con le varie prove ed eliminazioni, con le varie prove in esterna che in questa edizione saranno particolarmente interessanti, sia per le location che per le prove gastronomiche.

Gli aspiranti chef saranno infatti a Bra, in Piemonte, alle prese con la tipica salsiccia di manzo consumabile sia cruda che cotta, Poi a Cagliari alle prese con la cucina sarda. In esterna anche a Torino allo Juventus Stadium.

Poi tra le colline dell’Emilia Romagna con Consorzio  Parmigiano Reggiano protagonista. Non mancherà una esterna internazionale, in Norvegia, dove gli aspiranti chef si confronteranno con la cucina scandinava, in mezzo a panorami unici.

Ma avremo modo di parlarne presto, parleremo anche di come partecipare alla prossima edizione di MasterChef Italia, di quando apriranno i casting di MasterChef 16. Ma intanto gustiamoci questa!

MasterChef 15 Niccolò Mazzanti conquista i giudici. Cannavacciuolo “Uno dei migliori assaggi”