Mason compie 75 anni: Riccardo Nardini tiene alta la tradizione di un ristorante con la Stella Michelin nel DNA

Continua in nostro viaggio nella storia “stellata” – un articolo La Terra del Gusto – Traguardo importante per Mason, ristorante di Uzzano,  nasce nel 1948 e nel 1965 è rilevato da Arnaldo e Neva, genitori di Riccardo Nardini. Nel 1993 arriva la Stella Michelin

Mason a Uzzano: in menù i tagliolini al tartufo che piacevano a Luigi Veronelli

Il ristorante Mason si trova esattamente a Sant’Alluccio di Uzzano, nella splendida Valdinievole in provincia di Pistoia. Nato nel 1948 inizialmente come luogo di ristoro, nel 1965 viene rilevato da Arnaldo e Neva, genitori di Riccardo Nardini, che lo trasformano appunto in ristorante.

Il padre Arnaldo aveva gestito importanti ristoranti a Milano, mentre la madre Neva era la apprezzata cuoca del ristorante Bice Milano, noto locale di cucina toscana sempre nel capoluogo lombardo.

Decisero poi di tornare il Toscana creando Mason, un ristorante che puntava a una cucina anche semplice, ma con ingredienti di qualità.

Come ad esempio i tagliolini al tartufo, con la pasta preparata dalla signora Neva. Un piatto iconico che colpì anche il famoso gastronomo Luigi Veronelli.

Riccardo Nardini ben presto ha affiancato e poi nel tempo sostituito a genitori, mantenendo tanti piatti del menù e la ricerca degli ingredienti. Ovviamente propone in stagione i tagliolini al tartufo con la ricetta di Famiglia.

Nel 1993 arriva il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin, mantenuta fino al 1997. Poi cambiano gli standard di assegnazione del riconoscimento nella Rossa e, pur perdendo la Stella, la qualità delle proposte della Maison rimane invariata.

Nei prossimi giorni avremo modo di intervistare Riccardo Nardini e avremo modo di parlare nel dettaglio delle proposte enogastronomiche della Maison. A presto.

Mason ristorante via F. Parri,50, Uzzano – Pistoia telefono 0572 451363

leggi anche Pistoia: quante Stelle Michelin già prima di Igles Corelli e Enrico Bartolini

Mason compie 75 anni: Riccardo Nardini tiene alta la tradizione di un ristorante con la Stella Michelin nel DNA