Una nuova ricetta dove il gusto è protagonista. Ma anche il risparmio grazie alle offerte Esselunga. Un risotto con i funghi porcini secchi, la lista della spesa con tutti i prodotti necessari per la preparazione della ricetta – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Pistoia, 27 ottobre 2025 – Nella nostra lista della spesa il riso arborio, i funghi secchi, il parmigiano reggiano grattugiato e l’olio extra vergine d’oliva per la mantecatura. Tutto in offerta da Esselunga.
Io la spesa da Esselunga la faccio online ed è molto comoda, scegliendo con calma le offerte riesco anche a risparmiare. Nel prossimo articolo magari ne parliamo insieme.

Offerte Esselunga: ricetta di un favoloso risotto e lista della spesa
Pronti per scoprite la bontà del nostra ricetta del risotto ai funghi porcini secchi? Una preparazione di cui sentirete l’aroma “goloso” di sottobosco che conquisterà i vostri commensali.
Se il risotto ai funghi porcini freschi è legato alla breve stagionalità della raccolta, quello con i funghi secchi potrà essere gustato nel resto dell’anno. E se ben preparato, utilizzando al meglio l’acqua di ammollo dei porcini secchi, vi conquisterà grazie sia all’aroma che al sapore.
Nella nostra preparazione del risotto abbiamo scelto la particolarità della mantecatura con olio extra vergine d’oliva, anche questo trovato in offerta al supermercato Esselunga a Pistoia. Ovviamente potrete optare per la tradizionale mantecatura con il burro.
Per il nostro risotto ai funghi porcini secchi abbiamo speso 14,68 euro grazie alle offerte Esselunga. Ma ci rimangono molti ingredienti per altre preparazioni. Riso, olio di oliva e parmigiano reggiano. Vedremo presto altre ricette.
Ricetta risotto con i funghi porcini secchi – Offerte Esselunga
Ingredienti per 3 persone
240 gr di riso Arborio
30 gr di funghi porcini secchi
1 l. di brodo vegetale
40 gr di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b
sale q.b
timo q.b.
pepe nero macinato q.b
Preparazione – Ricetta risotto con i funghi porcini secchi
Iniziamo dalla preparazione classica del brodo vegetale, in un prossimo articolo la nostra ricetta e alcuni consigli. Mettiamo a bagno i funghi porcini secchi ein una ciotola con abbondante acqua tiepida, lasciandoli in ammollo per almeno20 minuti. Scolate i funghi e lasciateli da parte e aggiungete l’acqua di ammollo filtrata al brodo vegetale. Per filtrarla utilizzate un colino a maglie strette o una garza.
Mettiamo una casseruola sul fuoco con fiamma medio bassa con un filo di olio EVO, unite il riso e tostatelo per 3 4 minuti girandolo continuamente fino a farlo diventare trasparente. Salatelo leggermente.
Iniziate le cottura del riso bagnandolo con un mestolo del liquido ( brodo vegetale e acqua di ammollo) per volta. Quando assorbito aggiungete il mestolo successivo.
Unite i funghi porcini, continuando con la cottura. Quando il risotto sarà cotto, dopo circa 20 minuti, spegnete il fuoco e mantecate con l’olio EVO. Aggiungete un cucchiaio di olio a filo mentre mescolate energicamente per incorporare aria. Aria che a contatto con la sostanza grassa (l’olio), si trasformerà in una cremina che esalterà il risotto.
Aggiungere anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, mescolando bene per amalgamare il tutto. Unite qualche fogliolina di timo o di prezzemolo tritata finemente.
Il risotto ai funghi porcini secchi è pronto. Buon appetito.
Funghi porcini secchi per le tue ricette? Scopriamo insieme le migliori offerte!

