Un salto al supermercato per approfittare delle offerte Esselunga e via con la preparazione della nostra ricetta. Fettine di vitello o manzo panate, fritte e rifatte con il pomodoro. Le braciole o cotolette alla livornese – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Livorno, 4 novembre 2025 – In Toscana, Tutto quello che viene prima fritto e poi ripassato in padella con aglio, prezzemolo e pomodoro in Toscana si definisce alla livornese. Come le nostre braciole alla livornese rifatte o se preferite cotolette alla livornese al pomodoro. Segui la ricetta e la lista della spesa con le offerte Supermercato Esselunga.

Modi di dire in Toscana: alla livornese? Piatti rifatti nel pomodoro
Per preparare le nostre braciole rifatte alla livornese abbiamo fatto la spesa con le offerte Supermercato Esselunga. Con 12,27 euro abbiamo preso le fettine di vitellone, la conserva di pomodoro, i capperi in aceto e i filetti di alici. Ingredienti per tre quattro persone.
Ricetta fettine di carne panate, fritte e rifatte alla livornese con il pomodoro.
Un piatto semplice, veloce ed economico ma gustosissimo. Con un mix di sapori che conquisterà i vostri commensali, anche per la scarpetta!
Tanti passaggi che lo rendono unico e saporito. Dalla frittura in olio extra vergine di oliva delle fettine panate, la carne magra e leggermente battuta per renderla sottile e la doppia panatura, per catturare ancora più sugo.
Ripassate nel sugo di pomodoro alla livornese le nostre braciole fritte diventeranno morbidissime, con la panatura che si insaporisce e rende questo piatto nella sua semplicità unico. Se ben fatto la carne diventerà anche tenerissima.
Ovviamente a seconda dei gusti il sugo di pomodoro alla livornese potrà essere “imbenzinato” ben bene. Aglio, prezzemolo, peperoncino ma volendo anche capperi e alici sottolio: spazio al gusto e alla interpretazione personale!
Ingredienti – Ricetta fettine di carne rifatte alla livornese
- 350 gr fettine sottili di vitello o vitellone
- 3 uova
- 300 gr pangrattato
- mezzo litro olio extravergine di oliva
- un mazzetto di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- 600 gr passata di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- capperi in aceto, alici sottolio, peperoncino secondo gusto personale
Preparazione – Ricetta fettine di carne rifatte alla livornese

