MasterChef 12: a volte “ritornano”. Come Nicola Longanesi – intervista

Nella serata a doppia eliminazione del 26 gennaio oltre a quella di Ollivier anche quella di Nicola Longanesi. Aspirante chef che sicuramente si era attirato tanti consensi nel talent sia sui social che tra i telespettatori, che aveva già conquistato con MasterChef Junior

Uno dei pochi “doppi percorsi quello di Nicola Longanesi a MasterChef Italia. Nel 2015 era arrivato terzo nella seconda edizione Junior del talent culinario di SKY, eliminato in semifinale.  Non era riuscito a replicare alla perfezione un piatto di chef Barbieri. A distanza di alcuni anni ha deciso di “gareggiare” con i grandi in cerca di  nuovi stimoli e di un riscatto (nei confronti di Bruno Barbieri?).

Masterchef 12: le interviste ai concorrenti aspettando la finale e il vincitore

DOPPIA ELIMINAZIONE SHOCK A MASTERCHEF 12: NICOLA E OLLIVIER

Arriva a metà percorso il cooking talent di Sky e perde nella puntata di giovedì 26 gennaio due protagonisti, Nicola Longanesi e Ollivier Stemberger. Abbiamo raccontato la serata, anche con le video clip. Ora le nostre interviste, dopo quella a Ollivier. ecco quella a Nicola, Ha 20 anni, studente, è nato a Bagnocavallo in provincia di Ravenna.

Questo il commento di Nicola su Facebook dopo l’eliminazione.
Che figata❤️ Masterchef è stata l’esperienza più incredibile che io abbia mai fatto e se è così, lo devo a tutti quei matti da legare che ho conosciuto dentro la classe e con cui ho passato dei giorni irripetibili.
Ringrazio tutti i miei compagni per avermi fatto vivere questa esperienza in un modo che mai mi sarei aspettato di affrontare. Nonostante la competizione, nonostante la pressione, l’ansia e la paura è stata una gara leale, sincera, una gara tra amici, una gara che, grazie a voi, ho sempre affrontato con il sorriso (anche se non si vede 😂).
Quando sono entrato non avevo idea di che genere di persone avrei potuto conoscere, ma di certo voi, avete superato alla grande le mie aspettative.
Grazie a tutti❤️Ah… nel caso facessero Masterchef Senior, giuro che mi iscrivo.

L’intervista a Nicola Longenesi

Nicola, cosa hai provato a (ri)entrare nella MasterClass?

Sicuramente una grande emozione, come se fossi tornato indietro nel tempo. Quando sono entrato davanti ai tre giudici mi sentivo dentro un film, una sensazione davvero unica. Sono contento di averci riprovato, lo rifarei altre mille volte.

Perchè hai deciso di partecipare a MC 12 e come ti sei preparato?

Non ho proprio deciso io. I miei amici e la mia fidanzata mi hanno sempre detto di riprovarci e quest’anno mi sono convinto e ho detto “perché no?!” Sono contento di averlo fatto. In realtà non mi sono proprio preparato, fino al giorno prima ero a lezione in università. Ho giusto ripassato le basi, quelle che gli chef spesso chiedono alle audition, per il resto confidavo sulle mie conoscenze.

Invece il tuo rapporto con i giudici?

Il rapporto con i giudici è sempre stato positivo e costruttivo. La loro esigenza ti sprona a metterti alla prova sempre di più, facendoti crescere in davvero poco tempo. Con lo chef Barbieri c’è sempre stato un rapporto diverso, come se fossi un po’ la sua promessa e questo mi ha sempre gratificato e aiutato nel mio percorso. Quando ho sbagliato la frolla ho notato il dispiacere dello chef.

Tra gli aspiranti chef amicizie e inimicizie: strategia o realtà?

La cosa più bella che ricordo e ricorderò di questa esperienza sono le amicizie. Non ci sono state strategie, sono nate delle amicizie vere che dureranno, ne sono certo. Ci si può sfidare anche con onestà e amicizia e noi ne siamo la prova.

Nicola, cosa ti è mancato per non andare piu’ avanti?

Credo che non si debba parlare di mancanza. MasterChef è una sfida dove conta l’ultimo piatto che porti. Io non ero mai finito tra i peggiori e forse l’errore è stato quello di lasciarsi troppo andare mollando un po’ la presa. Ma credo che sia un insieme di cose: a metà prova mi sono procurato una ustione che sicuramente ha compromesso la mia prestazione e mantenere i ritmi di MasterChef a livello mentale può essere complicato.

Un grande presa sui social: come li gestisci?

Non mi aspettavo un seguito così consistente sui social, sono contento. La cosa che mi rende più felice sono sicuramente tutti i messaggi positivi che ho ricevuto, quelli sono un’altra grande vittoria di questa esperienza. Cerco sempre di rispondere a tutti, con calma nei momenti vuoti della giornata. Devo recuperarne parecchi, ma nei prossimi giorni risponderò a tutti 

Grazie Nicola, prima di lasciarci, quali sono ora i tuoi programmi?

Al momento ho in mente moltissime cose: sicuramente una priorità è quella di conseguire la laurea, ma voglio finalmente addentrarmi in questo mondo, credo che sia arrivata l’ora. Inizierò anche a pubblicare più contenuti sui social.

Grazie Nicola, aspettiamo news e complimenti per il tuo doppio percorso a MasterChef Italia.

MASTERCHEF ITALIA: ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

MASTERCHEF MAGAZINE: dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

Si ringrazia Ufficio Stampa SKY MASTERCHEF

MasterChef 12: a volte “ritornano”. Come Nicola Longanesi – intervista