Presidente De Luca: La “ribollita”, ricordo o trauma della naia a Pistoia?

Articolo La Terra del Gusto – In questi giorni (rewind articolo marzo 2021)  ha tenuto banco, dai social a Crozza, LA7, la querelle tra Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e Pistoia

Tema la presenza Hitachi in Italia, con battute enogastronomiche. Pistoia, città conosciuta bene da De Luca, nel 1972 giovane e aitante “Lupo di Toscana”.

Gabbia e caverna dei lupi – Caserma Marini Pistoia anni 1972-76

Vincenzo De Luca: CAR a San Giorgio a Cremano e poi Pistoia 

Dopo aver svolto il CAR alla Caserma “Antonio Cavalleri” di San Giorgio a Cremano, Napoli, dove ottiene il diploma di marconista, il 23enne De Luca viene preso in forza dal 2° battaglione del 78° reggimento Lupi di Toscana, di stanza alla Caserma Marini di Pistoia. Il quegli anni la leva era 15 mesi, ne trascorrerà 12 a Pistoia.

Nel 1972 Napoli, Pistoia e l’Italia erano sicuramente ben diverse (ovviamente senza considerare il Covid …..).

Se Pistoia sicuramente non offriva distrazioni e luoghi di incontro e aggregazione per i giovani (militari e non) a Napoli i tentativi di (ri)nascita industriale vivevano momenti di difficoltà (o di fallimenti …..). Nel 1972 iniziava, ad esempio, la produzione dell’Alfasud, una vettura dalle tante potenzialità “distrutte” dalla tendenza precoce alla ruggine.

Nel contempo la mensa della Caserma e le trattorie del centro proponevano piatti, come la ribollita e magari la pappa al pomodoro, di poco gusto per il palato di un giovane abituato ai gusti forti della cucina campana.

Cucina campana ricca di gusto e piatti: singolare che nella sua querelle il Presidente abbia confrontato la ribollita con la genovese. Piatto sicuramente dal gusto forte (carne e cipolle): sicuramente campano ma non nel nome: GENOVESE!

Ma poi siamo proprio sicuri che quanto mangiato a Pistoia fosse la ribollita e non il carcerato? Ma questa è sicuramente altra storia enogastronomica!

Caro De Luca, in Campania avete tanti bei piatti, vostri anche nel nome. Perchè confrontare la ribollita con la genovese?

Photo: credits to 78°RGT Lupi di Toscana

Le informazioni sul servizio militare del dottor Vincenzo De Luca sono state reperite on line.

Presidente Regione Campania Vincenzo De Luca: La “ribollita”, ricordo o trauma della naia a Pistoia?